Running

Running, Lago Maggiore Half Marathon: il 5 marzo appuntamento a Verbania

Lago Maggiore Half Marathon - Foto Danilo Donadio

Il 5 marzo prossimo il grande podismo italiano e internazionale farà tappa sul Lago Maggiore per la decima edizione della LMHM (Lago Maggiore Half Marathon), una mezza maratona omologata Iaaf, Aims e Fidal (per cui la gara è considerata come bronze label nel programma Running 2017).

Il percorso della LMHM si snoda sul litorale piemontese del Lago Maggiore, con partenza da Verbania (lo start è previsto alle 11) e arrivo a Stresa. Un tracciato di gara sicuramente suggestivo e panoramico, ma anche molto scorrevole: la strada è pianeggiante e, nonostante alcuni saliscendi, si possono ottenere riscontri cronometrici significativi. Il record maschile della manifestazione è stato ottenuto nell’edizione del 2011 dall’atleta etiope Dereje Deme (1h00’00’’), mentre il primato femminile è detenuto dalla portacolori del Kenia Jemina Jelagat che, nell’edizione 2012, ha tagliato il traguardo in 1h08’35’’

Il comitato organizzatore spera di bissare il grande successo dell’edizione 2016 (circa 1700 classificati) che ha visto, tra l’altro, l’egemonia africana nelle prime posizioni, con la sola Alice Gaggi, autrice di una prestazione maiuscola e capace di issare il tricolore sul terzo gradino del podio nella gara femminile (portata a termine in 1h15’54’’).

Da segnalare che, per celebrare il decennale della manifestazione, gli organizzatori hanno affiancato alla gara principale anche una gara di 10km (competitiva e non), con partenza ed arrivo previsti a Stresa.

SportFace