Running

Running: il 26 marzo le maratone italiane fanno tappa al nord-est

Domenica 26 marzo sarà una giornata all’insegna del grande podismo lungo le strade friulane e venete. Ben 2 maratone classificate come Bronze Label nel programma Running 2017 della Fidal si correranno, infatti, nelle regioni limitrofe di Friuli Venezia Giuglia e Veneto, a meno di 200 km di distanza l’una dall’altra.

A Cividale del Friuli è prevista la partenza della 4° edizione della “UNESCO Cities Marathon”, l’unica maratona a livello mondiale che unisce 2 siti considerati patrimonio dell’UNESCO: Cividale del Friuli, antica capitale longobarda ed Aquileia (sede dell’arrivo), simbolo prestigioso dell’impero romano. L’evento, valevole tra l’altro come campionato italiano esercito e campionato italiano veterano dello sport, prevede lo start da Cividale alle 9.30: i podisti attraverseranno quindi diversi comuni friulani (tra cui Palmanova), fino ad arrivare ad Aquileia. Un tracciato di gara piatto e particolarmente veloce. Nell’edizione 2016, vittorie per Antonio Santi (A.S. La Fratellanza 1874, 2h28’24’’) e Ingrid Nikolesic (Croatian Athletic Federation, 2h58’24’’)

Previsti anche eventi podistici collaterali: una staffetta di 2 concorrenti (prima frazione: Cividale-Palmanova, seconda frazione: Palmanova-Aquileia) e la Iulia Augusta Run, una gara di circa 16,5km con partenza a Palmanova in piazza Grande ed arrivo ad Aquileia nel suggestivo scenario di piazza Capitolo, di fronte alla Basilica di Santa Maria Assunta.

In Veneto, invece, andrà in scena l’edizione unica ed irripetibile de “La Piave Marathon”, un evento pensato dal G.S. La Piave 2000 per celebrare il decennale della gara Feltre-Belluno, che nelle sue prime 9 edizioni ha visto alla partenza migliaia di podisti. La “Piave Marathon” prenderà il via alle 9.30 dal cimitero di Fortogna, nel comune di Longarone, luogo sacro per le vittime della tragedia del Vajont. Il percorso si snoderà quindi attraverso 8 comuni della provincia di Belluno, nella zona del fiume Piave, fino all’arrivo situato a Cesiomaggiore. Previsti in questo caso anche diversi eventi podistici di contorno: una staffetta di 4 concorrenti e competizioni di nordic walking su diverse distanze.

SportFace