Running

Running, domenica 8 ottobre a Novi Ligure la 32ª Mezza Maratona d’Autunno

Running, Mezza maratona Novi Ligure

Mancano ormai pochi giorni alla 32^ edizione della Mezza Maratona d’Autunno, manifestazione organizzata dall’Atletica Novese con il patrocinio dell’amministrazione comunale, che si correrà domenica prossima a Novi Ligure con partenza alle 9.30 dallo stadio “Costante Girardengo”. La gara, inserita con la qualifica di Bronze Label nel programma Running 2017 stilato dalla FIDAL, è valida anche come 3^ prova del campionato di corsa su strada piemontese, 9^ prova del Criterium istituzionale strada FIDAL Piemonte e come prova unica del campionato provinciale individuale di mezza maratona.

A partire da questa edizione, l’Atletica Novese istituirà anche il “Memorial Renato Martini”, in ricordo dell’atleta novese, scomparso lo scorso anno, che ha dato lustro allo sport cittadino, partecipando alla maratona dei Giochi Olimpici a Monaco di Baviera nel 1972. Il premio speciale sarà attribuito alla Società sportiva che totalizzerà la miglior somma di tempi dei suoi primi 5 tesserati giunti al traguardo. Inoltre, proprio in questi giorni di avvicinamento alla gara, si stanno moltiplicando in città le iniziative a ricordo di Martini: di particolare interesse la conferenza sull’evoluzione del mezzofondo nell’atletica leggera tenutasi martedì 3 ottobre presso il Museo dei Campionissimi ed organizzata da alcune scuole cittadine.

Per quanto riguarda l’aspetto prettamente agonistico, sono attesi sulla linea di partenza non meno di 500 podisti, a cui andranno ad aggiungersi gli oltre 100 che si misureranno nella gara di contorno, il Trofeo Birra Pasturana di 14,3km, il cui percorso si snoderà in gran parte lungo quello della mezza maratona. Gli organizzatori stanno ancora definendo la lista dei top runner: tra gli attuali atleti iscritti, spicca certamente il nome di Corrado Pronzati (Maratoneti Genovesi), che si è imposto nell’edizione 2016 con il tempo di 1h08’33’’ : “Ho un bellissimo ricordo della gara dello scorso anno – racconta Pronzati – il percorso è veloce ed oltre a vincere, ho stabilito anche il mio personale sulla distanza. Quest’anno però devo affrontare la competizione con uno spirito diverso: il 15 Ottobre sarò in gara alla maratona di Amsterdam per cui dovrò tenere un ritmo “medio” costante. Una volta in gara, spero di non farmi prendere troppo la mano (ride, ndr)”.

Tra gli altri nomi di rilievo, da tenere sicuramente in considerazione quello di Diego Picollo, compagno di squadra di Pronzati e secondo al traguardo lo scorso anno in 1h14’10’’: l’atleta di Arquata Scrivia ha dimostrato, anche nella stagione in corso, di poter essere competitivo su tutti i percorsi, come dimostra la vittoria di domenica 1 ottobre sul tracciato collinare ed impegnativo di Serravalle. E’ segnalato alla partenza anche il portacolori del G.S. Brancaleone Asti Gabriele Astorino che si dice pronto a dare battaglia: “Ho stabilito il mio primato personale sulla distanza a Febbraio a Canelli (1h13’15’’, ndr) e mi sto allenando con profitto dopo la pausa estiva per poterlo migliorare in questa seconda parte di stagione. Forse non sono ancora al top della condizione, ma certamente domenica darò fondo a tutte le energie di cui dispongo in questo momento per ottenere un buon riscontro cronometrico”. Tra i possibili outsider ci sarà certamente Matteo Volpi (G.P. Solvay), che, dopo aver archiviato un 2016 in chiaroscuro per qualche problema fisico, sta vivendo un 2017 di alto livello, con diverse vittorie e piazzamenti che lo hanno collocato in testa al campionato provinciale AICS.

In campo femminile, è confermata la presenza di Elisa Stefani (G.S. Brancaleone Asti). La valenzana, già campionessa italiana di maratona e vincitrice di diverse gare nella stagione in corso, inquadra così la sua partecipazione “Mi sto preparando per una maratona da correre probabilmente intorno a metà Novembre: il percorso a Novi Ligure è scorrevole e veloce, ideale per fare un buon test che mi consentirà di capire meglio il livello attuale di condizione atletica”. Tra le altre concorrenti attualmente iscritte, merita di essere considerata con attenzione la prova di Carola Corradi: la 21enne rappresentante dell’Atletica Valle Scrivia, anche lei protagonista di un 2017 in costante crescita, è segnalata in ottima forma.

SportFace