Running

Running: Dogi’s Half Marathon nella Riviera del Brenta in programma il 9 aprile

La partenza della Dogi's Half Marathon

Il 9 aprile si correrà la 20a edizione della Dogi’s Half Marathon, una mezza maratona omologata Aims-Iaaf e classificata come Bronze Label nel programma Running 2017 stilato dalla Federazione italiana di atletica leggera.
La manifestazione, organizzata dall’Atletica Riviera del Brenta, prevede quest’anno partenza ed arrivo a Fiesso d’Artico (start: ore 9.15). Il percorso si snoda tra le province di Padova e Venezia, lungo una cornice paesaggistica fantastica, caratterizzata da ben 19 Ville Venete. Dopo aver attraversato i comuni di Dolo e Mira, è previsto un giro di boa, quindi un tratto di corsa sulla “bassa” e infine il rientro sulla statale nel comune di Stra, in prossimità della splendida Villa Pisani (sede tra l’altro della partenza della Venice Marathon).

Un tracciato di gara veloce, particolarmente adatto alla ricerca di riscontri cronometrici importanti: il record maschile della manifestazione (1h02’19’’) resiste dal 2000 ed è stato stabilito dal portacolori del Kenia D. Ngedy, mentre quello femminile è appannaggio dalla sua connazionale Hellen JepKurgat , che nell’edizione del 2015 ha chiuso la gara in 1h10’57’’.

Da segnalare una importante iniziativa degli organizzatori in avvicinamento all’evento: 4 sessioni di allenamento collettivo, ovviamente gratuite, denominate “Meet Your Pacer” . In questi allenamenti, i runners avranno la possibilità di testare la condizione allenandosi in gruppi di lavoro con ritmi a proiezione gara che vanno da 1h25’ fino alle 2h. Gli eventi “Meet Your Pacer” sono previsti nei 4 principali comuni toccati dalla corsa: dopo la prima sessione svoltasi a Mira il 4 febbraio, i prossimi ritrovi saranno a Dolo (18 febbraio), Stra (11 marzo) e Fiesso D’artico (25 marzo).

 

 

 

SportFace