In Evidenza

Rugby, storico successo dell’Italia: l’Australia cade a Firenze per 28-27

Rugby Italia
Rugby Italia - Foto LiveMedia/Ettore Griffoni

Storico successo per l’Italia nel secondo test match valido per le Autumn Nations Series 2022 di rugby maschile. Gli azzurri, in uno Stadio Artemio Franchi ribollente di passione, hanno sconfitto di un punto (28-27) l’Australia, mai battuta prima d’oggi su ventuno precedenti disputati. A sei anni dall’impresa con il Sudafrica, la formazione italiana guidata da Kieran Crowley compie un’altra impresa leggendaria a Firenze giocando in maniera impeccabile sia in attacco sia in difesa. Decisivo un errore su calcio di punizione di Donaldson in pieno recupero, dopo che i Wallabies avevano trovato la meta del meno uno con McDermott. Di seguito il recap dettagliato della vittoria dell’Italia di rugby.

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

IL MATCH – Il primo tempo parte con due calci ravvicinati trasformati rispettivamente da Allan e Lolesio (3-3). L’Italia gioca meglio in attacco ed in difesa è tosta. Gli azzurri approfittano anche dell’ammonizione a Gordon per mettere a segno due splendide mete con Bruno e Capuozzo. Allan continua ad essere preciso con il suo piede e lancia la formazione di Crowley (17-3). Nel finale i Wallabies ritrovano un po’ di vigore e sfondano il muro italiano con una bella iniziativa di Wright (17-8). Lolesio ripete il calcio ben due volte ma sbaglia in entrambe le occasioni garantendo all’Italia un buon margine allo scoccare dell’intervallo.

Il secondo tempo si apre con una meta di McReight e con la conversione di Lolesio per il meno due Australia (17-15). La partita è fatta di dettagli e l’equilibrio viene rotto solamente da un calcio a segno di Allan nei successivi venti minuti (20-15). Ancora Capuozzo fa esplodere il Franchi al 65′ (25-15) ma lo stesso Allan stavolta non centra i pali. Il match sembra indirizzato dalla parte degli azzurri ma a dieci minuti dal termine l’Australia trova sette punti grazie al duo Robertson-Lolesio e si porta sul meno tre (25-22). Padovani trova tre punti fondamentali su calcio di punizione e dà agli italiani il più sei (28-22). Il finale non è per i deboli di cuore. McDermott trova la meta nel recupero ma Donaldson sbaglia un calcio abbastanza fattibile regalando uno storico successo di un punto ai ragazzi di Crowley (28-27).

SportFace