Dopo una protratta sosta per significative lavorazioni di ammodernamento, la nave scuola Amerigo Vespucci, il 27 aprile partirà dal porto di La Spezia e tornerà ad attraversare i mari intraprendendo una campagna navale, proprio in occasione del suo 85° anniversario.
La nave scuola Amerigo Vespucci fu varata il 22 Febbraio 1931 a Castellammare di Stabia ed è attualmente in servizio per l`addestramento degli allievi ufficiali dell`Accademia di Livorno. Lunga 101 metri, larga 15,5, con un pescaggio di 7,3 metri e un dislocamento di circa 4000 tonnellate è universalmente conosciuta come la “Nave più bella del Mondo”.
[the_ad id=”10728″]
La nave promuoverà la candidatura di Roma ad ospitare l’Olimpiade del 2024, così come accaduto nel 1960 quando l’Amerigo Vespucci trasportò la fiaccola olimpica a bordo attraccando dal porto del Pireo fino alle coste italiane, nell’anno in cui la città capitolina ospitò i Giochi.
Il Comitato Roma 2024 difatti condividerà la rotta del veliero facendo fermata in alcuni dei principali porti italiani tra cui citiamo Cagliari, Bari, Genova e Napoli, quattro delle dodici città olimpiche presenti nel progetto di candidatura per l’edizione dei Giochi 2024. Sarà questa l’opportunità per salutare la popolazione e permettere al pubblico di visitare l’Amerigo Vespucci, prendendo parte a mostre itineranti e partecipando a eventi culturali e di solidarietà organizzati a bordo. La rotta tracciata dalla Marina Militare comprende anche le città di: Trieste, Venezia, Ancona, Dubrovnik (Croazia), Messina, Trapani, Genova, Napoli e Livorno.