Tennis

Roland Garros 2022: Alcaraz non sbaglia nulla e vola agli ottavi, battuto Korda in tre set

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz - Foto Antonio Fraioli

Carlos Alcaraz sconfigge in tre set Sebastian Korda e si qualifica per gli ottavi di finale del Roland Garros 2022. Il giovane spagnolo brilla nella notte parigina sullo Chatrier e, per la prima volta in carriera, si garantisce l’accesso alla seconda settimana del secondo slam stagionale. Travolto Korda in un match più a senso unico di quanto dica il punteggio di 6-4 6-4 6-2. Alcaraz non ha mai perso la battuta (annullate tutte e 5 le palle break concesse) ed ha prevalso dopo 2h09′. Il suo prossimo avversario sarà Karen Khachanov, che ha sorpresa ha sconfitto Norrie.

IL PROGRAMMA DEL TORNEO

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

RIVIVI LA DIRETTA

PRIMO SET – Match fin da subito molto godibile ed equilibrato, in cui a regnare sono i servizi. Ciononostante, nel terzo gioco Alcaraz piazza già il break e lo conferma nel game seguente, costruendosi un vantaggio notevole. Korda prova a reagire, ma non riesce ad arrivare neppure mai ai vantaggi nei games in risposta. Lo spagnolo invece si procura altre palle break nel quinto gioco, ma il suo avversario si aggrappa al servizio ed esce indenne da una situazione complicata. Poco male per Carlitos, che continua a servire bene per tutto il corso del set e, dopo 39 minuti di gioco, incassa il parziale per 6-4.

SECONDO SET – Nel secondo set il primo a tremare è proprio Alcaraz, che nel quarto gioco concede le sue prime palle break del match. Tuttavia non si scompone e, a suon di vincenti, le annulla in gran spolvero. Approfittando dell’inerzia temporaneamente dalla sua parte, lo spagnolo aggredisce il suo avversario ed è lui ad ottenere il break. Per farlo ha bisogno di ben tre palle break – intervallate da una palla game cancellata – ma ciò che conta è che alla fine riesce nel suo intento. Come nel set precedente, Korda prova a rispondere ma in risposta fatica parecchio. Non si può dire lo stesso di Carlitos, che nel nono gioco si procura set point a ripetizione. Non appena vince un punto da destra, però, ne perde uno a sinistra. L’americano finirà per annullare ben cinque set point, salvo poi cedere comunque nel gioco seguente, capitolando per 6-4 dopo 52 minuti.

TERZO SET – Nella terza frazione, a scrivere il copione sono i primi due games. Nel primo, Korda commette un doppio fallo ed offre una palla break al suo avversario, ma riesce a salvarsi grazie a tre punti di fila. Nel secondo è invece Alcaraz a dover fronteggiare ben tre opportunità di break, riuscendo anche lui però ad annullarle. Di fatto, si tratta dell’ultimo treno passato per l’americano, che con il passare dei game cala e appare sempre meno lucido. A confermarlo sono i cinque giochi di fila vinti dal giocatore di Murcia a partire dall’1-2. Korda è già con la testa negli spogliatoi e nel finale smette quasi di lottare, arrendendosi per 6-2 ma uscendo comunque a testa alta contro un avversario più forte.

SportFace