Conference League

Regolamento sorteggio sedicesimi di finale playoff Conference League 2022/2023: come funziona

Ci siamo, inizia il sorteggio dei sedicesimi di finale di Conference League 2022/2023: ecco il regolamento e come funziona per il playoff. Lunedì 7 novembre alle ore 14 a Nyon andremo a conoscere gli accoppiamenti di questo turno che mette in palio i rimanenti otto posti per gli ottavi di finale. Le due squadre italiane in corsa devono entrambe passare attraverso gli spareggi e non possono giocare tra di loro. Si tratta di Fiorentina, seconda nei gironi e testa di serie, e la Lazio, che è paracadutata dall’Europa League e non testa di serie. Di seguito ecco tutto quello che serve sapere sul sorteggio.

Il paletti del sorteggio

I PALETTI – Sono sedici le squadre che giocheranno gli spareggi, altrimenti detti sedicesimi di finale. Si tratta delle otto seconde dei gironi di Uefa Europa Conference League, che sono designate come teste di serie e delle otto terze classificate paracadutate dai gironi di Uefa Europa League che sono non teste di serie. I club della stessa federazione non possono essere accoppiati tramite sorteggio e l’Uefa ha fatto sapere che eventuali altri paletti saranno comunicati successivamente.

La procedura del sorteggio

LA PROCEDURA – Veniamo allora alla procedura. Otto palline contengono i nomi delle terze classificate in Europa League e vengono collocate in un’urna. Viene estratta una pallina dall’urna. La squadra sorteggiata viene considerata come squadra di casa della partita 1. Il computer mostra quali squadre vincitrici dei gironi può incontrare in quanto squadra ospite nella partita 1 e i nomi di queste squadre sono inseriti in un’urna. Una pallina viene quindi estratta da quell’urna per completare l’accoppiamento della partita 1. La squadra sorteggiata diventa la squadra ospite della partita 1. La procedura è dunque ripetuta fino a esaurire gli accoppiamenti: se in base alle risultanze una squadra estratta può affrontarne solo un’altra, non si estrarrà alcuna pallina, ma l’assegnazione è automatica.

Le qualificate

LE MAGNIFICHE SEDICI – Riepiloghiamo infine le qualificate. Le seconde della fase a gironi di Europa Conference League: Anderlecht (BEL), Basel (SUI), CFR Cluj (ROU), Dnipro-1 (UKR), Fiorentina (ITA), Gent (BEL), Lech (POL), Partizan (SRB). Le terze dei gironi di UEFA Europa League: AEK Larnaca (CYP), Bodø/Glimt (NOR), Braga (POR), Lazio (ITA), Ludogorets (BUL), Qarabağ (AZE), Sheriff (MDA), Trabzonspor (TUR).

COME SEGUIRLA IN TV

SEGUI LA DIRETTA

SportFace