Automobilismo

Rally: Il 19 e 20 maggio si corre nelle Langhe la 26^ edizione del Rally Valli Vesimesi

Rally, Mini Cooper - Foto Miloslav Rejha - CC-BY-SA-3.0

Mancano ormai poco meno di 2 settimane allo start ufficiale della 26^ edizione del Rally Vally Vesimesi – Memorial Giuseppe Bertonasco e Gianni Biglino in programma in Piemonte, nella langa astigiana, sabato 19 e domenica 20 maggio. La manifestazione è organizzata dall’A.S.D. BMG Motor Events di Monforte d’Alba, con il patrocinio della Provincia di Asti e dei Comuni di Vesime, Cessole, Loazzolo, Roccaverano, Mombaldone, Monastero Bormida e Cortemilia. Da segnalare, che per il secondo anno consecutivo, l’evento principale sarà affiancato dalla corsa riservata alle auto storiche, ossia l’Historic Rally Valli Vesimesi –  Memorial Piero Lavazza

Epicentro della manifestazione, come da tradizione, sarà il comune di Vesime, piccolo centro abitato nel cuore della Langa astigiana, in Valbormida, sul confine tra le provincie di Asti e Cuneo. Vesime sarà la sede di partenza ed arrivo degli equipaggi che si sfideranno sulle strade collinari dei comuni limitrofi. La kermesse prenderà il via nella mattinata di sabato 19 maggio con le verifiche tecniche delle vetture. Nel primo pomeriggio, cerimonia ufficiale di apertura ed alle 15.30 il via alla manifestazione a cui seguirà la doppia prova speciale del Creviolo (comune di Loazzolo). Si tratta di una prova dal grande coinvolgimento emotivo, perché quelle erano le strade di Stefano Tamburello, giovane ragazzo di Loazzolo e grande appassionato di rally, prematuramente scomparso lo scorso anno. La doppia prova speciale sarà intervallata dal riordino presso il comune di Cortemilia.

La ripresa della gara è prevista nel primo mattino di domenica 20, con il trasferimento da Vesime a Mombaldone, per la prova speciale di Roccaverano, lungo un tratto suggestivo, rimasto nel cuore degli appassionati, perché nel corso del Rally di Sanremo del 1997 vide il successo di Colin Mc Rae su Subaru Impreza. Da Roccaverano, i concorrenti proseguiranno per la prova speciale di San Giorgio Scarampi, la più lunga della manifestazione con i sui 13,35km. I riordini di Vesime inframmezzeranno i passaggi successivi a Roccaverano e San Giorgio, le cui prove speciali saranno percorse ciascuna per 3 volte. L’arrivo con cerimonia di premiazione è previsto a Vesime, intorno alle ore 17.00

L’edizione 2017 è stata vinta dall’equipaggio composto da Marco Strata ed Ilenia Garbero su Mitsubishi Lancer Evo IX, mentre, per quanto riguarda le auto storiche, il successo è andato a Ruby Mao e Francesca Aurilia, alla guida della Lancia Delta Integrale.

Come sottolinea Luca Meneghetti della BMG Motor Events “Ci aspettiamo un grande spettacolo. Si tratta di un evento che fa ormai parte della tradizione rallistica di questa regione. Ci tengo anche a sottolineare “Un aiuto in controsterzo”, l’iniziativa benefica che contribuirà ad acquistare un macchinario da allenamento per un’atleta paraolimpica delle nostre zone”

SportFace