Pattinaggio Artistico

Pattinaggio, Lombardia Trophy 2018: Della Monica-Guarise terzi

Nicole Della Monica e Matteo Guarise - Mondiali pattinaggio Milano 2018
Nicole Della Monica e Matteo Guarise - Foto Diego Barbieri

L’Italia gioisce nella seconda giornata del Lombardia Trophy 2018. Nella tappa delle Isu Challenger Series arriva il terzo posto conquistato da Nicole Della Monica e Matteo Guarise che centrano il podio nella gara a coppie di artistico collezionando 178.18, davanti a loro le due coppie russe formate da Zabiiako-Enbert (196.15 punti) e Boikova-Kozlovskii (191.99). Nonostante la febbre che ha colpito Guarise alla vigilia la coppia azzura ha comunque sfoderato una prova di tutto rispetto: “Abbiamo mancato un elemento che non sbagliamo nemmeno in allenamento da cinque anni ma va bene così – hanno commentato i due azzurri dopo la gara – è l’inizio e siamo comunque soddisfatti di quanto fatto. I programmi sono stati apprezzati dai giudici e ora c’è tutto il tempo per lavorarci e rifinirli: l’importante era ricominciare e recuperare sensazioni positive in vista della stagionee che ci attende” il commento del tandem azzurro a fine gara. Sempre tra le coppie di artistico Ghilardi-Ambrosini chiudono al sesto posto con un totale di 143.21 punti.

La giornata era iniziata alla grande visto il primo posto di Guignard-Fabbri nella rhythm dance con 76.03 punti al termine di un programma pattinato in maniera solida e precisa nonostante le classiche incognite del debutto stagionale. Otto sono i punti di vantaggio della coppia azzurra sugli statunitensi Parsons-Parsons, secondi a quota 68.20. Bene anche Tessari-Fioretti quarti con 58.08 punti, mentre Moscheni-Fabbri si sono piazzati ottavi a quota 54.30 e Calderone-Papetti  decimi con 49.10 punti. Buoni segnali infine anche dalla competizione femminile, ultima di questa intensa giornata: Micol Cristini, la migliore delle azzurre, ha chiuso in 7ª posizione con 148.78 punti, in netta risalita rispetto al decimo posto del corto. Chenny Paolucci ha invece concluso la sua prova al 17° posto (116.24 punti) con, alle sue spalle, Sara Conti  18ª (112.12 punti) e brava a recuperare ben quattro posizioni rispetto al primo segmento.

Domani terza e ultima giornata di gare: nel libero degli uomini Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) riparte dall’ottimo 4° posto del corto mentre nella danza attesa un’altra grande prestazione di Guignard-Fabbri (Fiamme Azzurre), al comando a metà gara.

Questo il programma:

Sabato 15 settembre

Ore 13.00 – libero uomini
Ore 16.00 – libero danza

SportFace