Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, prende forma la stagione 2018/19: Kostner presente

Carolina Kostner - Mondiali Milano 2018
Carolina Kostner - Foto Diego Barbieri

Arrivano le prime notizie relative alla prossima stagione agonistica di pattinaggio di figura e la prima, importante novità riguarda la Federazione cinese che ha annunciato l’annullamento delle tappe del circuito di Grand Prix. I motivi pare siano da ricercare nell’organizzazione dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino del 2022, e nel fatto che le attuali condizioni degli impianti pare non abbiano soddisfatto i requisiti richiesti dall’ISU per ospitare la rassegna a cinque cerchi. Alla luce di ciò, l’Isu ha ufficializzato la sostituzione della Cup of China con una nuova tappa europea ad Helsinki, in Finlandia, dal 2 al 4 novembre. Successivamente è stato reso noto l’elenco completo dei partecipanti ai sei appuntamenti della 24esima stagione.

La notizia più attesa in casa Italia era quella relativa al futuro di Carolina Kostner che, adesso è ufficiale, continuerà ancora a portare in alto e in giro per il mondo il tricolore. Il suo nome, infatti, compare tra i partecipanti alla tappa di Helsinki e agli Internationaux de France, a Grenoble, dal 23 al 25 novembre.

Assenti, invece, Anna Cappellini e Luca Lanotte nella danza e Valentina Marchei-Ondrej Hotarek tra le coppie di artistico: i primi non hanno ancora sciolto le riserve sul proprio futuro, i secondi hanno annunciato che non parteciperanno al circuito internazionale ma continueranno ad allenarsi in vista dei prossimi appuntamenti. Al debutto nel circuito, invece, Matteo Rizzo e Maurizio Zandron. Questi dunque gli azzurri che prenderanno parte alle tappe di Grand Prix:

SKATE AMERICA – Everett (Stati Uniti), 19-21 ottobre 2018: Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) e Guignard-Fabbri(Fiamme Azzurre)
SKATE CANADA – Laval (Canada), 26-28 ottobre 2018: nessun atleta italiano
GP HELSINKI – Helsinki (Finlandia), 2-4 novembre 2018: Carolina Kostner (Fiamme Azzurre), Della Monica-Guarise (Fiamme Oro) e Guignard-Fabbri (Fiamme Azzurre)
NHK TROPHY – Hiroshima (Giappone), 9-11 novembre 2018: Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre)
ROSTELECOM CUP – Mosca (Russia), 16-18 novembre 2018: Maurizio Zandron (Ice Skating Team Bolzano) e Della Monica-Guarise (Fiamme Oro)
INTERNATIONAUX DE FRANCE – Grenoble (Fra), 23-25 novembre 2018: Carolina Kostner (Fiamme Azzurre)

La Regina del Ghiaccio, dunque, che al termine dei mondiali di Milano chiusi in quarta posizione aveva detto di voler pensare solo ad una lunga vacanza prima di valutare il da farsi, ha deciso di non fermarsi.
Ad Helsinki, con lei, scenderanno sul ghiaccio pure il Campione Olimpico Yuzuru Hanyu, Mikhail Kolyada, Jin Boyang, la coppia di artistico Wenjing Sui/Cong Han, i danzatori Madison Chock-Evan Bates e Alexandra Stepanova-Ivan Bukin. L’Internationaux De France, invece, ossia la tappa che chiude il campionato, ci riproporrà il “duello” Carolina Kostner – Evgenia Medvedeva. Le finali sono in programma in Canada, a Vancouver, dal 6 al 9 Dicembre 2018.

SportFace