Pallanuoto

Pallanuoto, presentati i campionati 2017/2018

Presentazione campionati pallanuoto - Foto Sportface

Parte il campionato maschile e femminile di pallanuoto. Nella sala conferenze del Coni Piscine a Roma si è svolta la presentazione della novantanovesima edizione del campionato maschile e della trentaquattresima di quello femminile. Si comincia sabato 21 ottobre con Pro Recco Plebiscito Padova che proveranno a difendere il tricolore conquistato lo scorso anno, mentre le finali scudetto sono programmate rispettivamente per il 13 e il 27 maggio.

Il prossimo anno spero saremo tutti quanti all’altezza della situazione. Vinca il migliore, speriamo sia un campionato all’insegna della correttezza e delle soddisfazioni come questo mondo merita”: queste le prime parole del presidente della Federnuoto italiana Paolo Barelli che poi guarda avanti, all’edizione del campionato maschile 2018/2019 che sarà la centesima, un avvenimento speciale. “Ci avviciniamo alla centesima edizione. Costituiremo un comitato organizzatore e coinvolgeremo tutto il movimento, fortemente rappresentato dalle società che parteciperanno. Abbiamo idee belle e spettacolari per un programma molto articolato che vogliamo costruire e condividere insieme”. Barelli però chiude lanciando un monito:La rinuncia di Imperia nel campionato maschile? Il caso specifico non ci ha fatto piacere, ma ritengo che ci debba essere un piano nazionale da parte dello Stato e da parte del governo. Il nostro sistema non è aiutato e sostenuto dalle autorità: nel futuro saranno guai per il prestigio sportivo del paese. Le nostre società sportive fanno miracoli perché siamo al vertice sia in ambito di club che in ambito internazionale”.

Sarà un anno importante anche per le Nazionali visto che si chiuderà il primo biennio e si aprirà il secondo che porterà ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. E il commissario tecnico della nazionale maschile Sandro Campagna lo sa bene: “Sono molto curioso di vedere le squadre all’opera, di vedere i progressi tecnici degli allenatori e dei giocatori. Il nostro campionato è il secondo migliore d’Europa, dietro solamente all’Ungheria. Ma abbiamo tutte le carte in regola per diventare il miglior campionato”. Infine le parole del commissario tecnico femminile Fabio Conti: “Per quanto riguarda il settore femminile troveremo un campionato sempre più avvincente e abbastanza livellato. Voglio sottolineare l’importanza del settore giovanile, che è fondamentale”.

SportFace