Pallanuoto

Pallanuoto maschile, Europei Barcellona 2018: Italia a valanga sulla Georgia

Pallanuoto - Settebello - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Gmt

L‘Italia supera la Georgia senza problemi con il punteggio di 14-3 nella terza giornata del girone A, agli Europei di Barcellona 2018. Grazie a questo successo la squadra di Sandro Campagna conquista il primo posto nella propria pool e si garantisce il passaggio diretto ai quarti di finale.

LA CRONACA – Inizio effervescente del Settebello capace di sbloccare il risultato dopo soli 36 secondi grazie a capitan Figlioli, implacabile dalla distanza. Dopo un minuto e mezzo gli azzurri riescono a raddoppiare con il tocco sotto misura di Bodegas. Per il terzo gol bisogna aspettare sei minuti, quelli necessari a Presciutti per scaricare in rete il suo classico tiro di rimbalzo sull’acqua. L’Italia chiude il primo tempo senza subire reti, coma da tradizione in questo torneo.

Il secondo tempo si apre con Renzuto in gol, a preannunciare il dominio azzurro. A stretto giro di posta arrivano la doppietta di Bodegas e la rete di Molina. La Georgia riesce ad abbandonare quota zero soltanto grazie al rigore realizzato dal capitano Rurua per un fallo di Valentino Gallo.

LA RIPRESA – La ripresa si apre con Nicosia a difendere i pali della porta azzurra. Un debutto bagnato dalla rete di Rurua dopo soli due minuti di gioco. Il gol subito sveglia il Settebello che riprende a segnare con continuità grazie alle doppiette di Molina, Presciutti e Di Fulvio per un parziale di terzo tempo che recita 5-1.

Gli ultimi otto minuti si trasformano in una formalità. Figlioli, Bertoli e Velotto mettono l’accento sul dominio azzurro: ora testa ai quarti di finale, questa squadra può andare lontano.

 

SportFace