Pallanuoto

Pallanuoto, Europe Cup 2018/2019 col Settebello: programma, date, orari, gironi e regolamento

Sandro Campagna
Sandro Campagna - Foto Sportface

Dal 23 ottobre 2018 al 12 marzo 2019 prende il via l’Europe Cup di pallanuoto che vedrà al via, tra gli altri, il Settebello di Alessandro Campagna. L’Italia è inserita nel gruppo C con Francia e Montenegro:  in totale sono quattordici le squadre al via divise in quattro gironi (due da quattro e due da tre squadre) con partite di andata e ritorno. Passano alla Final Eight dell’Europa Cup (5-7 aprile 2019) le prime due di ogni girone. Ricordiamo che le quattro squadre che arriveranno in semifinale avranno diritto di qualificarsi alla World League, la cui vincitrice accederà direttamente alle Olimpiadi di Tokyo 2020. 

Purtroppo siamo capitati nel girone da tre e faremo due partite in meno – ha commentato il commissario tecnico della Nazionale Alessandro Campagna – Sfrutteremo i turni di riposo per organizzare qualche amichevole. La Francia è una squadra in costante crescita e con un progetto tecnico a lunga scadenza. Il Montenegro, contro cui debutteremo il 23 ottobre, richiama invece spettacolo e grandi match: sarà una doppia sfida di assoluto livello”. 

CONVOCATI: Zeno Bertoli, Marco Del Lungo, Pietro Figlioli, Valentino Gallo, Nicholas Presciutti (AN Brescia), Gianmarco Nicosia e Andrea Fondelli (Sport Management), Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Oscar Echenique Gonzalo, Guillermo Rios Molina, Vincenzo Renzuto Iodice e Alessandro Velotto (Pro Recco)

I GIRONI

Group A Russia, Ungheria, Malta, Germania

Group B Grecia, Olanda, Spagna, Ucraina

Group C  Italia, Francia, Montenegro,

Group D Romania, Serbia, Croazia

IL CALENDARIO DEL GIRONE C

1 giornata – 23 ottobre

Montenegro-Italia

2^ giornata – 13 novembre

Italia-Francia

3^ giornata – 11 dicembre

Francia-Montenegro

4^ giornata – 29 gennaio 2019

Italia-Montenegro

5^ giornata – 19 febbraio 2019

Francia-Italia

6^ giornata – 12 marzo 2019

Montenegro-Francia

SportFace