Pallanuoto

Pallanuoto, Europa Cup 2018: Italia strepitosa, batte Montenegro 9-5 e accede alle final eight

DAL NOSTRO INVIATO A PALERMO

Spettacolare prestazione del Settebello: l’Italia batte il Montenegro 9-5 e accede alle final eight di Europa Cup di pallanuoto maschile.

IL RACCONTO DEL MATCH – Dopo l’importante e perentoria vittoria di ieri contro la Germania, un 16-4 troppo facile per poter dire qualcosa di definitivo sulla reale condizione del Settebello, a Palermo gli azzurri del ct Campagna affrontano alla Comunale Olimpica il fortissimo Montenegro nella seconda giornata del girone C. Regalo inaspettato dai tedeschi, che nel match giocato nel pomeriggio ha pareggiato per 11-11 contro i russi: in questo modo, l’Italia ha bisogno di una vittoria per centrare sicuramente la qualificazione per la fase finale, in caso contrario sarà fondamentale non perdere la terza partita contro la Russia in programma domenica.

PRIMO QUARTO – Azzurri subito in vantaggio con Velotto al termine della prima azione del match sfruttando una superiorità numerica. Dopo due azioni terminate in un nulla di fatto da entrambe le parti, ingenuità difensiva del Settebello che concede un rigore, trasformato da Ivovic. Un minuto e mezzo dopo, ai meno 3.42 dalla fine del primo quarto, secondo rigore in favore del Montenegro, trasformato anche questo, stavolta da A. Radovic. Traversa azzurra ai meno tre, poi dopo una bellissima difesa dei nostri arriva il gol del 2-2 con Dolce. C’è tempo per un palo montengrino e per uno colto dal Settebello, quindi Vincenzo Dolce mette a segno il gol del 2-2 che chiude la prima frazione.

SECONDO QUARTO – Italia subito determinata, trova il 3-2 con capitan Figlioli che riesce a sfruttare una superiorità numerica per l’espulsione di un avversario, poi arriva a stretto giro di posta anche il 4-2 firmato da Molina: è il massimo vantaggio azzurro. Il Montenegro rialza la testa e si porta sul 4-3 con Petkovic, poi tanta sfortuna azzurra: prima i ragazzi di Sandro Campagna gestiscono male una superiorità numerica, poi arriva l’ennesima traversa, quindi a metà frazione anche il 4-4 montenegrino siglato da Ivovic, che trova la doppietta personale. Italia ancora una volta colpita, ancora una volta più feroce: grandissimo gol di Andrea Fondelli, che da posizione defilata scaglia in rete praticamente allo scadere dei 30 secondi a disposizione il punto del 5-4. E il 6-4 arriva dopo un’ottima difesa azzurra: nell’azione d’attacco successiva è Velotto a trovare il gol che riporta il Settebello a più due sugli avversari. Un time out per parte chiude la prima metà di gara sul 6-4 in favore dell’Italia.

TERZO QUARTO – Tanto nervosismo nel terzo quarto. Per cinque minuti esatti non arrivano gol, merito delle difese attente ma soprattutto di attacchi portati con imprecisione e con molte forzature da entrambe le parti. Dentro al quinto minuto di gioco due espulsioni definitive in pochi secondi per il Montenegro: lasciano l’acqua per l’ultima volta Ivovic e Draskovic. Ai meno tre arriva il 6-5 con la superiorità numerica della squadra di Gojkovic, ma a un minuto dal termine gli azzurri si procurano un’espulsione a favore e dopo il time out comandato da Campagna entrano in acqua e segnano il 7-5 con Giacomo Casasola che finalizza un ottimo ed estenuante giro palla.

ULTIMO QUARTO – Terza espulsione definitiva in avvio di ultimo quarto per il Montenegro: Banicevic lascia termina anzitempo la propria partita. Italia che arrotonda il punteggio ai meno tre con Echenique e a 1.18 dal termine con Bodegas, 9-5 senza appello per il Montenegro. Una grandissima prestazione degli azzurri, che si qualificano con una partita d’anticipo per le final eight.

ITALIA-MONTENEGRO 8-5 (2-2, 4-2, 1-1, 2-0)

SportFace