Pallanuoto

Pallanuoto A2, Telimar Palermo ai nastri di partenza: “Quarto posto possibile”

Presentazione stagione 2017-18 nel campionato A2 di pallanuoto Telimar Palermo - Foto Sportface

Nella splendida cornice di Palazzo delle Aquile, il Telimar Palermo ha presentato la nuova stagione che vede la società ai nastri di partenza del girone sud del campionato A2 di pallanuoto. Un raggruppamento che si preannuncia molto difficile e allo stesso tempo equilibrato, come spiega il presidente del club siciliano Marcello Giliberti: “Sarà durissima, ma noi abbiamo una buona squadra. Molte squadre sono parecchio attrezzate, Latina e Rari Nantes Salerno sono sicuramente le più forti, noi cercheremo di trovare la quadra in acqua e galvanizzarci. Ritengo una posizione finale nella regular season tra il quarto e il sesto posto congrua, ma ben venga qualcosa di più”.

IL RITORNO DI PICCIONE – La squadra sarà guidata da mister Antonio Piccione, storico capitano Telimar ai tempi della A1, una delle massime espressioni della pallanuoto per quanto riguarda la città di Palermo, che commenta così la nuova stagione che prende il via fra sette giorni, col primo impegno casalingo contro il Pescara: “E’ una grande emozione tornare qui come allenatore, una cosa che volevo assolutamente. La squadra è giovane, il campionato è duro e ci sono tante insidie. I miei giocatori si allenano bene e i fanno stare più tranquillo. Nello sport si vince e si perde, spero di perdere meno partite possibile”.

TRA NOVITA’ E CONFERME – La rosa è molto giovane, con alcuni classe 2001 aggregati alla prima squadra. Sedici giocatori su diciotto sono atleti locali, e questo per il presidente Giliberti e il direttore sportivo Lino Mesi è fonte di orgoglio, oltre che un punto di partenza per un futuro importante. I due non palermitani sono il croato Vinko Lisica, calottina numero due, e l’esperto ex Ortigia Dario Puglisi, nato a Siracusa, calottina numero dieci. Rispetto alla scorsa stagione, confermati il capitano Fabrizio Di Patti, il portiere Alessandro Sansone, che da questa stagione viene promosso a titolare, e l’attaccante Gabriele Galioto.

IL TRENTENNALE E L’EUROPA CUP – Il club festeggia nel 2018 i trent’anni dalla fondazione e sono tante le attività collaterali che prenderanno vita nel corso dei prossimi mesi. Una su tutte, le tre partite dell’Italia maschile tra il 15 e il 18 febbraio 2018: l’Europa Cup sbarca alla Comunale Olimpionica di Palermo dopo il grande successo del match di World League del 14 marzo scorso. Il Settebello di Sandro Campagna affronterà il Montenegro (sarà il main event, la partita di cartello del girone), la Russia e la Germania, e la cornice di pubblico attesa è quella delle grandi occasioni. A luglio, invece, importante appuntamento per quanto riguarda il nuoto: Palermo è stata designata come sede dei Campionati Italiani Master e la Federazione ha affidato al Telimar l’organizzazione dell’evento.

[spreaker type=player resource=”episode_id=13362603″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” ]

SportFace