Scherma

Palermo sarà Capitale della scherma 2019: “Un ritorno a casa”

Leoluca Orlando e Giorgio Scarso

Buona notizia per Palermo. Il Consiglio federale della Federazione Italiana Scherma ha indicato infatti il capoluogo siciliano come ‘Capitale della Scherma italiana 2019″. Tra la fine del 2018 ed il primo semestre del 2019 sono in programma a Palermo numerose iniziative tra cui allenamenti collegiali delle Nazionali azzurre di fioretto, spada e sciabola, a gare di carattere nazionale rivolte agli under14, senza dimenticare eventi promozionali e workshop.

Soddisfatto il Presidente della Federazione italiana Scherma, Giorgio Scarso: “Quella di Palermo è una scelta che punta a segnare un ritorno “a casa” della scherma, in una delle sue capitali storiche. Grazie al progetto “Fencing for Change” promosso dall’Esercito Italiano e che ha coinvolto da due anni l’Amministrazione Comunale, le istituzioni scolastiche, la Curia Arcivescovile e le società schermistiche palermitane, abbiamo avuto modo di constatare la voglia di tornare a vivere la scherma in questa città”.

Poi ha concluso:Palermo ha nel suo DNA questa disciplina che veniva praticata soprattutto nei “salotti” delle famiglie nobili; fino a qualche decennio fa, inoltre, la città ha ospitato anche competizioni internazionali. E’ tempo quindi che la scherma torni in una delle città simbolo d’Italia e crediamo che, grazie alla sinergia ed alla comunione d’intenti con l’Amministrazione comunale ed il Sindaco Leoluca Orlando, le diverse iniziative poste in essere e soprattutto i festeggiamenti in onore dei 110 anni di storia della Federazione Italiana Scherma e poi i Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici, possano essere l’inizio migliore per una nuova era per la scherma palermitana”.

 

 

 

SportFace