Nuoto

Nuoto, Trofeo Nico Sapio Genova: Pellegrini argento nei 200 dorso

Federica Pellegrini - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Ferraro/Gmt

Nella prima tornata di finali del Trofeo Nico Sapio 2017 di Genova, la tanto attesa Federica Pellegrini non va oltre il secondo posto nei 200 dorso. Vittoria schiacciante per Miressi nei 100 stile libero uomini mentre nei 400 stile libero donne è record personale per Simona Quadrella.

Federica è autrice di un’ottima prova, anche se è la partenza della Baker (che alla fine col suo tempo entrerà nella top 10 all time) ad essere fatale per la veneta, che per il resto delle gare non perde più troppo terreno. Il bronzo viene conquistato da Giulia Ramatelli.

Nella finale dei 400 stile libero donne successo di Simona Quadrella, che batte il proprio record personale e conquista l’oro con il tempo di 4’05″02. Sul podio insieme a lei salgono Giorgia Romei ed Erica Russo.

Nei 100 farfalla femminili vince Ilaria Bianchi in rimonta nonostante la grande partenza dell’americana Stewart. Ad arrivare al terzo posto è un’altra italiana, Elena Di Liddo.

Successo per Luca Dotto nei 50 stile libero. Il veneto non va oltre il secondo posto nei 100, dove la partenza perfetta di Miressi gli impedisce di puntare alla vittoria.

Nella rana, oro di Martina Carraro nei 50 donne. La genovese migliora, anche se di poco, il tempo ottenuto stamani e conclude davanti a Castiglioni e Bat. Per lei, poi, arriva il primo posto anche nei 100 metri, dove sul podio arrivano anche Fangio e Castiglioni. Nei 200 metri maschili è record del meeting per Luca Pizzini, che vince con un tempo di 2’08″24.

Nel misto buona prova di Scozzoli nei 100 metri uomini. Nei 400 uomini vince Federico Turrini davanti a Bondavalli e Dal Maso. Nell’ultima gara di giornata, Laura Letrari vince in rimonta nei 200 femminili stabilendo, a 28 anni, un nuovo record personale sulla distanza.

SportFace