Nuoto

Nuoto, Trofeo Nico Sapio 2018: Pellegrini super nei 200 stile, Quadarella da record

Federica Pellegrini - Foto Roberto Proietti

Simona Quadarella infiamma la seconda e ultima giornata di gare al Trofeo Nico Sapio, svoltosi nella piscina Sciorba di Genova. Nel primo impegno invernale della stagione, valevole come prova di qualificazione ai prossimi Mondiali in vasca corta di Hangzhou, lazzurra ha regalato i fuochi d’artificio negli 800 stile libero. Simona con il tempo di 8’15”69 migliora il proprio record personale e quello della manifestazione.

RIENTRO OK PER DETTI – Dopo i problemi alla spalla che lo hanno tormentato lo scorso anno torna al successo anche Gabriele Detti. Nei 400 stile libero l’azzurro si impone con il crono di 3’39”08 e scende sotto il tempo limite per i prossimi Mondiali di Hangzhou, staccando il pass per la manifestazione iridata (3’40”00). Nella stessa gara uno splendido Matteo Ciampi (Esercito/Nuoto Livorno) coglie il secondo posto, pur senza trovare il tempo qualificazione.

FEDE SUPER – Quello di Detti, però, non era l’unico rientro eccellente di giornata. Federica Pellegrini è tornata a nuotare i “suoi” 200 stile libero e l’ha fatto a modo suo, stravincendo. Con il grande tempo di 1’54”30 la “Divina” del nuoto azzurro ha abbattuto il record del meeting. Questo il suo commento al termine della prova: “Mi sono piaciuta molto e più o meno pensavo di nuotare questo crono. Pian piano mi devo riabituare alla distanza ma questo è un bel punto di partenza“.

SCOZZOLI RECORD – Nei 50 rana si conferma vincente Fabio Scozzoli nel duello con Nicolò Martinenghi, dopo il successo di ieri nei 100. Il trentunenne emiliano stampa l’ennesimo record della manifestazione fatto segnare nella giornata odierna con 26”06 e precede di venti centesimi il talento di Varese (26”29).

Tutti gli atleti italiani qualificati ai Mondiali in vasca corta di Hangzhou (in aggiornamento): 

Andrea Vergani
Alessandro Miressi
Gregorio Paltrinieri
Matteo Restivo
Fabio Scozzoli
Luca Pizzini
Piero Codia
Federico Burdisso
Simona Quadarella
Carlotta Zofkova
Margherita Panziera
Arianna Castiglioni
Elena Di Liddo
Ilaria Cusinato
Ilaria Bianchi
Federica Pellegrini
Simone Sabbioni
Domenico Acerenza
Filippo Megli
Luca Dotto
Thomas Ceccon
Erica Musso

SportFace