Nuoto

Nuoto, Asssoluti Riccione 2018: la tabella dei tempi per gli Europei di Glasgow

Federica Pellegrini - Foto Roberto Proietto

La stagione estiva di nuoto è vicina e intanto a Riccione, dal 10 al 14 aprile, si svolgeranno i Campionati Italiani Assoluti. Una competizione importante per i nostri italiani che, in base ai risultati ottenuti, avranno la possibilità di qualificarsi per gli Europei di Glasgow che si terranno dal 3 al 9 agosto 2018. Avranno l’occasione di essere selezionati:

1) i vincitori delle Finali A individuali;
2) gli atleti che siano autori nelle Finali A individuali di tempi pari o migliori di quelli della successiva tabella, fino a un massimo di tre nelle gare olimpiche diverse dai 100 e 200 stile libero e di due in quelle non olimpiche;
3) le staffette che conseguano i tempi-limite della tabella sottostante, considerando la somma dei tempi al via realizzati dai primi quattro atleti classificati nelle Finali A delle relative gare;
4) nelle gare con posti ancora liberi nuotatori delle categorie giovanili che abbiano realizzato prestazioni di rilevante valore tecnico durante la stagione.

IL PROGRAMMA DEGLI ASSOLUTI DI RICCIONE

LA TABELLA DEI TEMPI

Nel caso di staffette a stile libero qualificate durante il Campionato Nazionale Assoluto, gli atleti che abbiano concorso alla loro qualificazione saranno considerati qualificati anche nominalmente. L’eventuale integrazione delle staffette a stile libero già qualificate, fermo restando il potere discrezionale del Direttore Tecnico, sarà possibile a fronte di prestazioni eguali o migliori di quelle della tabella sottostante.

Una eventuale integrazione della squadra, per prestazioni di particolare rilievo tecnico, sarà valutata dal Consiglio Federale, su proposta discrezionale del Direttore Tecnico, tenendo conto delle graduatorie internazionali, dei tempi conseguiti durante i Giochi del Mediterraneo, il Trofeo Sette Colli e di eventuali prestazioni di eccezionale valore tecnico realizzate durante il Campionato Europeo Juniores.

SportFace