Hockey NHL

NHL, Stanley Cup 2018: Winnipeg in semifinale, Minnesota k.o. in 5 gare

Winnipeg Jets - Foto Twitter @PR_NHL
Winnipeg Jets - Foto Twitter @PR_NHL

Terza qualificazione per le semifinali nella Western Conference con i Winnipeg Jets che chiudono la serie contro i Minnesota Wild sul 4-1 a proprio favore. Nelle prime ore della mattinata italiana di sabato 21 aprile è arrivata la quarta vittoria nel testa a testa per i canadesi che proseguono il proprio cammino nella Stanley Cup 2018. Una notte infuocata per la National Hockey League con le vittorie in trasferta di Philadelphia e Colorado che potrebbero riaprire i conti rispettivamente contro Pittsburgh e Nashville.

Winnipeg Jets – Minnesota Wild 5-0  Termina nel miglior modo possibile la serie per i Winnipeg Jets che conquistano la qualificazione in gara 5 al Bell MTS Place con un secco 5-0 ai danni dei Minnesota Wild. Il pass per le semifinali viene legittimato con un primo periodo straripante da parte dei padroni di casa che dopo soli 31 secondi trovano la rete del vantaggio con Trouba. Al quinto Little raddoppia poi all’undicesimo minuto Tanev e Armia calano il poker. È una giornata no per Dubnyk, goalie dei Wild, che abbandona il ghiaccio all’11:59 venendo sostituito da Stalock. Winnipeg sul 4-0 molla la presa e per il resto della partita è Minnesota che prova a tornare a galla ma Hellebuyck è un muro, 30 salvataggi al termine del match. Il punto esclamativo alla vittoria dei Jets lo mette Scheifele in powerplay, sfruttando il man-advantage conquistato per la penalità di troppi giocatori sul ghiaccio banalmente concessa dai Wild. Winnipeg vola in semifinale dove attende il risvolto della serie fra Nashville e Colorado.

Pittsburgh Penguins – Philadelphia Flyers 2-4 – La PPG Paints Arena era pronta a festeggiare il passaggio del turno dei Pittsburgh Penguins ma con una prestazione di grinta e di forza, i Philadelphia Flyers accorciano le distanze. È tutto aperto nella ‘Battle of Pennsylvania’ con gli ospiti che vincono a sorpresa per 4-2 nella tana dei Penguins. Giroux porta avanti Philadelphia ma prima Rust poi Guentzel capovolgono il risultato nel secondo periodo. Proprio sul finale di frazione Pittsburgh viene colpita a sorpresa da un short handed gol (rete in inferiorità numerica) siglato da Filppula. La doccia fredda arriva al 18:45 del terzo periodo, quando tutto sembrava andar nella direzione di un inevitabile overtime: Couturier sigla il gol sorpasso poi Read a porta vuota fa 4-2. Serie che si sposta a Philadelphia per gara 6 dove i Flyers cercheranno di pareggiare per poi giocarsi il tutto per tutto al game 7.

Nashville Predators – Colorado Avalanche 1-2 – Risultato a sorpresa che arriva anche dalla Bridgestone Arena dove i Colorado Avalanche forzano la serie con i Nashville Predators a gara 6 vincendo in rimonta in casa dei gold. Tante emozioni in gara 5 con Nashville e Colorado che battagliano nei primi due periodi senza riuscire a trovare la via del gol nonostante il tabellino reciti 26 conclusioni a 16 in favore dei Preds. Sono proprio i padroni di casa ad andare avanti nel risultato con la rete di Bonino al 10:18 del terzo periodo ma la reazione degli Avalanche dimostra una grande determinazione ed una grande voglia di crederci fino alla fine in questi playoff. Landeskog pareggia al 15:49 e l’elvetico Andrighetto firma il 2-1 tre minuti più tardi capovolgendo clamorosamente la situazione. Il vero eroe della gara è il portiere Hammond che ferma ben 44 conclusioni verso la sua porta subendo un solo gol. Nashville è ancora avanti per 3-2 nella serie ma ora a Denver Colorado cercherà il punto della parità.

I RISULTATI

Eastern Conference

Gara 5, Pittsburgh Penguins – Philadelphia Flyers
Pittsburgh avanti nella serie per 3-2

Western Conference

Gara 5, Winnipeg Jets – Minnesota Wild 5-0
Winnipeg accede alle semifinali di Western Conference (4-1 vs Minnesota)

Gara 5, Nashville Predators – Colorado Avalanche 1-2
Nashville avanti nella serie per 3-2

SportFace