Hockey NHL

NHL, Stanley Cup 2018: San Jose elimina Anaheim in 4 gare, strapotere Pittsburgh

San Jose Sharks - Foto Twitter @PR_NHL
San Jose Sharks - Foto Twitter @PR_NHL

I San Jose Sharks staccano il pass per le semifinali della Western Conference e prenotano la sfida inedita contro i Vegas Golden Knights nei playoff 2018 della Stanley Cup. Continua lo spettacolo della National Hockey League con le quattro partite andate in scena nelle prime ore della mattinata italiana di giovedì 19 aprile. San Jose chiude con la “sweep” la serie contro Anaheim mentre Pittsburgh, Tampa Bay e Nashville conquistano importanti vittorie esterne per salire sul 3-1 ad un passo dalla qualificazione.

San Jose Sharks – Anaheim Ducks 2-1 – Termina in gara 4 al SAP Center il derby californiano fra San Jose Sharks e Anaheim Ducks. Dopo aver vinto le tre partite precedenti, gli squali si presentano davanti al proprio pubblico per chiudere definitivamente la serie proiettandosi verso la semifinale. Sorensen apre le marcature al 5:43 del primo periodo, un gol che permette agli Sharks di gestire la partita con maggiore tranquillità. Nella seconda frazione Anaheim ci prova e registra 14 conclusi verso lo specchio, forte anche dei tre powerplay a proprio favore, ma Jones neutralizza tutti i tentativi avversari. Al 7:53 del terzo periodo Cogliano pareggia i conti ma solamente 1 minuto e 16 secondi più tardi Hertl riporta avanti i padroni di casa fissando il punteggio sul definitivo 2-1. Festeggia San Jose che ora si godrà qualche meritato giorno di riposo prima di affrontare la sfida inedita con Vegas, un incontro fra le uniche due squadre imbattute in questi playoff.

Philadelphia Flyers – Pittsburgh Penguins 0-5 – Fanno 2 su 2 i Pittsburgh Penguins al Wells Fargo Center nella tana dei Philadelphia Flyers. I campioni in carica siglano il 3-1 nella serie con un sonoro 5-0 in gara 4 ed ora potranno provare il passaggio del turno fra le mura amiche direttamente nella prossima partita. Philadelphia si spegne in gara 4 di fronte allo strapotere dei Penguins che vanno a segno nei tre periodi con cinque reti siglate da cinque giocatori differenti. Malkin apre le marcature in powerplay e Kessel fa due a zero nel primo periodo. Letang e Crosby colpiscono nella ripresa mentre Sheahan chiude l’incontro nel terzo: infine Murray chiude con lo shutout da 26 salvataggi mantenendo la porta inviolata. Un risultato che fa male e che potrebbe compromettere il cammino dei Flyers, ora chiamati all’impresa.

New Jersey Devils – Tampa Bay Lightning 1-3 – Vittoria di forza e che potrebbe chiudere definitivamente la serie: i Tampa Bay Lightning riscattano la sconfitta di gara 3 e battono i New Jersey Devils nel quarto incontro per 3-1. Un successo sofferto e conquistato in rimonta dopo il vantaggio iniziale ad opera di Palmieri in powerplay. Nel giro di circa 7 minuti dopo la rete del vantaggio dei Devils, Tampa ribalta la situazione con Miller e Kucherov portandosi avanti per 2-1. Nella seconda frazione New Jersey si spegne completamente salvo poi riprovarci nel terzo ma sono i Lightning a gestire con grande calma la partita ed a chiuderla a poco più di un minuto dalla fine con Kucherov in empty-net. Serie che tornerà all’Amalie Arena per gara 5 dove Tampa potrebbe conquistare il pass per le semifinali.

Colorado Avalanche – Nashville Predators 2-3 – Grande rammarico per i Colorado Avalanche che non riescono a rimettere in piedi una sfida complicatasi nelle prime fasi del match. I Nashville Predators tornano a vincere aggiudicandosi gara 4 e salendo sul 3-1 nella serie con il successo per 3-2 al Pepsi Center di Denver. Forsberg nel primo periodo, poi Sissons e Smith nel secondo firmano il tris dei Preds che con grande facilità spadroneggiano sugli avversari. Nella terza frazione una doppia penalità dello stesso Sissons e di Hartman danno nuova linfa agli Avalanche che in 5-on-3 colpiscono con Landeskog accorciando le distanze poi 6 minuti più tardi Kerfoot trova il 2-3. Colorado ci crede, sospinta dal proprio pubblico, ma nell’attacco finale non riesce a trovare il tanto sperato gol del pareggio.

I RISULTATI

Eastern Conference

Gara 4, Philadelphia Flyers – Pittsburgh Penguins 0-5
Pittsburgh avanti nella serie per 3-1

Gara 4, New Jersey Devils – Tampa Bay Lightning 1-3
Tampa Bay avanti nella serie per 3-1

Western Conference

Gara 4, Colorado Avalanche – Nashville Predators 2-3
Nashville avanti nella serie per 3-1

Gara 4, San Jose Sharks – Anaheim Ducks 2-1
San Jose accede alle semifinali di Western Conference (4-0 vs Anaheim)

SportFace