MotoGP

MotoGP, GP Le Mans: prove libere 3, Andrea Iannone in testa

Andrea Iannone - Foto profilo FB ufficiale

Il terzo turno di prove libere della MotoGP a Le Mans, che decide il passaggio diretto alla Q2 nelle qualifiche di questo pomeriggio, regala un finale pieno di sorprese. A conquistare la prima posizione all’ultimo secondo è stato Andrea Iannone con il suo 1:32.528 ottenuto anche grazie alla scia di Jorge Lorenzo, secondo a soli cinque millesimi. Il passo di entrambi questi piloti è notevole è deve mettere in guardia tutti gli altri piloti in vista delle qualifiche e soprattutto della gara di domani.

In terza posizione un outsider, Pol Espargaro a +0.134. Il pilota Tech 3 conferma, con il suo tempo, le ottime sensazioni della giornata di ieri. Alle sue spalle troviamo Marc Marquez a +0.190, tempo buono per il pilota Honda che però fino ad ora non sta spiccando più di tanto e non sembra aver trovato la confidenza ottimale sulla pista francese. Buona quinta posizione per la Suzuki di Maverick Vinales a +0.311, a precedere Daniel Pedrosa , sesto a +0.384.

Ancora in ombra Valentino Rossi che si porta a casa solo una settima posizione a +0.484. Il Dottore ad inizio turno ha provato la nuova gomma morbida posteriore portata qui da Michelin (la 047 che rispetto alla soft standard, la 017, ha una parte centrale più morbida), che a detta di molti team sembra essere la più probabile scelta per la gara. Le sensazioni di Rossi sono state comunque positive, riuscendo a migliorare il tempo di ieri ma ancora vanno fatte delle modifiche di assetto che avvicinino la sua Yamaha a posizioni più consone. Ottava posizione per Andrea Dovizioso a +0.485, non male per il forlivese, ma viste le prestazioni del compagno di squadra si spera che nel pomeriggio ci sia ancora margine per migliorare. Bradley Smith è nono a +0.654 a precedere Cal Crutchlow, decimo a +0.714. Con questi due piloti si chiude una top ten determinante in quanto dà ai piloti che ne fanno parte l’accesso diretto in Q2.

Prossimo appuntamento con la MotoGP alle 13:30 con la FP4, importante per varare soprattutto le gomme nei long run e poi la Q1 alle 14:10 e la Q2 alle 14:35 che potrete seguire in diretta scritta sul nostro sito.

SportFace