Altro

Maratona “Corsa delle Città”: domenica 20 novembre la 1ª edizione a Roma

Locandina 1ª edizione Corsa delle Città

Appuntamento a Villa Glori a Roma (domenica 20 novembre, ore 9.30) per la prima edizione della “Corsa delle Città”, una maratona non competitiva di 5 chilometri pensata a sostegno del World Pancreatic Cancer Day del 17 novembre 2016 e che si correrà in contemporanea ad Alicante e a Las Rozas (Madrid).

Alla corsa, a cui prenderanno parte tra gli altri anche i medici e i pazienti, parteciperà Leonardo Cenci, fondatore della Onlus Avanti Tutta. Appena rientrato dalla maratona di New York, Leonardo darà testimonianza di come una grave patologia oncologica possa essere vissuta con forza e serenità e di come lo sport e stili di vita corretti possano essere elementi chiave per mantenere una buona qualità della vita.

L’evento, il cui ricavato sarà devoluto interamente alla ricerca, è stato organizzato grazie al patrocinio delle fondazioni Onlus S. Andrea, Nastro Viola, Avanti Tutta e della FAVO (Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia), oltre che dal Circolo Canottieri Aniene, dalla Fondazione malattie Digestive e dall’Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas. La maratona è stata fortemente voluta dal Dottor Gabriele Capurso, gastroenterologo responsabile ambulatorio malattie del Pancreas del S. Andrea di Roma e membro della Onlus dell’ospedale, supportato in questo dall’entusiasmo del suo gruppo di ricercatori.

In tutto il mondo nel mese di novembre si organizzano eventi per aumentare la consapevolezza sulle malattie del Pancreas, in particolare il tumore del pancreas, e raccogliere fondi per la ricerca. Dati recenti dimostrano che il tumore del pancreas, a partire dal prossimo decennio, sarà la seconda causa di morte per neoplasia nel mondo, e già ora è la quarta. Questo perché i fattori di rischio eliminabili ma diffusi per questa patologia, come il fumo, l’alcol, l’obesità, il diabete e una dieta “non corretta” sono in aumento, ma anche perché al contrario di quanto avviene per altri tumori, la sua diagnosi precoce è difficile, in assenza di marcatori affidabili, e le cure spesso poco efficaci. Tuttavia, solo il 2% di tutti i fondi dedicati alla ricerca per i tumori viene indirizzato al Pancreas.

SportFace