[the_ad id=”10725″]
“Marietto” Delle Cave, partito da Primavalle, sognava l’NBA ma il destino crudele decise di strapparlo alla vita e al basket troppo presto. La sua storia, insieme a quella di tanti altri protagonisti della palla a spicchi a Roma e dintorni, trova spazio tra le pagine di “Passame ‘sta palla”, ultima fatica del giornalista Fabrizio Fabbri, una vita sotto canestro.
Il viaggio tra i palazzetti dello sport della Capitale (e non solo) si compone di undici tappe. Undici tappe, per undici racconti autonomi e indipendenti, collegati tra loro dalla stessa passione per le canotte e per il parquet. C’è spazio per la rocambolesca promozione in serie B2 della Petriana Roma (1996) e per il basket solidale della New Star di Andrea Antonelli, da anni impegnata nel far comprendere che sport e disabilità è un binomio possibile.
Fabrizio Fabbri ha voluto mettere nero su bianco la sua grande esperienza nella pallacanestro. Collaboratore di Leggo e, per oltre 25 anni, firma della rubrica basket de Il Tempo, è stato corrispondente di Tuttosport e di Radio24 e addetto stampa della nazionale italiana agli europei di Roma 1991 e di Atene 1995. Coach di formazioni come la Petriana Roma (che ha guidato fino alla promozione in B2), è autore di diversi testi di storia del basket.
“Passame ‘sta palla” è un contenitore di esperienze, che riesce a far percepire l’atmosfera di una pallacanestro quasi dimenticata. Dalla periferia agli occhi di chi sfoglierà le sue pagine, il libro va a canestro con una strizzata d’occhio all’ironia e alla spensieratezza proprie dello sport allo stato puro.