Karate

Karate, Europei Novi Sad 2018: Italia oro nel kata a squadre femminile e terza nel medagliere

Sara Battaglia, Michela Pezzetti e Terryana D’Onofrio
Sara Battaglia, Terryana D'Onofrio e Michela Pezzetti - Europei di Karate Novi Sad 2018

L’Italia chiude con un oro nell’ultima giornata gli Europei di karate di Novi Sad 2018 grazie alla prova delle ragazze della squadra del kata che battono la Spagna per 3-2 e replicano la vittoria conquistata nella scorsa stagione. La squadra formata da Sara Battaglia, Michela Pezzetti e Terryana D’Onofrio permette ai colori azzurri di raggiungere il terzo posto nel medagliere generale della rassegna continentale dietro solo a Spagna e Turchia.

Nella giornata di sabato l’oro europeo era arrivato grazie alla prestazione di Michele Martina nella gara di kumite individuale maschile riservata agli 84 kg dopo un percorso esaltante mentre si è fermato in finale Angelo Crescenzo che si deve accontentare della medaglia d’argento nella categoria dei 60 kg. Argento che brilla anche al collo delle ragazze della gara a squadre del kumite, Sara Cardin, Laura Pasqua, Silvia Semeraro e Clio Ferracuti.

La prestazione della Nazionale guidata dal Direttore tecnico Pierluigi Aschieri, e dai tecnici federali Claudio Guazzaroni, Cristian Verrecchia, Salvatore Loria, Roberta Sodero e Vincenzo Figuccio, ha visto conquistare l’argento nel kata da Viviana Bottaro, sconfitta in finale dalla campionissima spagnola Sanchez, al suo quarto oro consecutivo.

La Nazionale azzurra si avvicina sempre di più a Tokyo 2020 con ottimi risultati visto che la squadra maschile, formata da Alessandro IodiceGianluca Gallo e Giuseppe Panagia, si prende il bronzo, stesso risultato di Mattia Busato nella competizione individuale. Nel kumite sono dello stesso metallo le medaglie di Luigi Busà – campione uscente dei 75 kg – Sara Cardin (55 kg) e Silvia Semeraro (68 kg) che chiudono al terzo posto nelle rispettive categorie.

SportFace