Judo

Judo, Tel Aviv 2019: Centracchio brilla nei 63kg, argento per Bellandi ed Esposito

Rio 2016 - Judo Test Event - Foto Oteri/Sportface

Giornata ricca di medaglie a Tel Aviv per la squadra azzurra. Quattro atleti della nazionale italiana sono saliti sul podio del Grand Prix, su tutti svetta l’oro di Maria Centracchio nei 63 kg. Medaglie d’argento per Alice Bellandi e Giovanni Esposito mentre Christian Parlati è risucito a conquistre un bronzo.

Partiamo da Centracchio che ha otteuto il successo superando in sequenza Sharir (Isr), Renshall (Gbr), Kostenko (Rus) e Shemesh (Isr) in finale. L’azzurra dopo la vittoria dell’oro ha dichiarato: Questa la dedico a mio zio che purtroppo non c’è più, se n’è andato tre settimane fa, mentre mi trovavo a Lignano per allenarmi. Non sono riuscita a stare vicino alla famigia ed “onorarlo” in questo modo è stata una cosa cui tenevo particolarmente. Per il resto, ascoltare l’inno è sempre da brividi!”.

Nei 70 kg Alice Bellandi ha messo sotto Clemence Eme (Fra), Sanne Van Dijke (Ned) ed Emilie Sook (Den), in finale ha subito la controtecnica di Anna Bernholm (Swe). Giovanni Esposito ha vinto con Jorge Fernandes (Por), Hidayat Heydarov (Aze), Khaiyomiddin Zhabborov (Tjk) e Nils Stump (Sui). In finale è stato sconfitto da Vadzim Shoka (Blr). Christian Parlati negli 81 kg, ha messo in riga Sharofiddin Boltaboev (Uzb), Dominik Druzeta (Cro), Attila Ungvari (Hun) e Anri Egutidze (Por), prima di cedere in semifinale al bulgaro Ivaylo Ivanov, mentre per il bronzo ha avuto la meglio al golden score sull’azero Murad Fatiyev. Sabato, terza ed ultima giornata, cinque azzurri sul tatami, Nicholas Mungai (90), Giuliano Loporchio (100), Melora Rosetta, Valeria Ferrari (78), Elisa Marchiò (+78). I risultati della seconda giornata.

SportFace