In Evidenza

Judo, Europei Sofia 2022: doppio bronzo per l’Italia con Bellandi e Tavano

Alice Bellandi
Alice Bellandi - Foto Fijlkam

Doppia festa di bronzo per l’Italia agli Europei di Sofia 2022 di judo. nella finale per il terzo posto della categoria -78kg, Alice Bellandi supera per ippon la tedesca Luise Malzhan, che sveva eliminato l’altra azzurra, Giorgia Stangherlin. Grande prestazione per la 23enne bresciana, che batte la numero 3 del ranking mondiale e sale così sul terzo gradino del podio. Medesimo risultato per una superlativa Asya Tavano, bronzo nella categoria +78kg al suo primo europeo senior. L’azzurra ha costretto la polacca Kinga Wolszczak alla resa per uno strangolamento (koshi jime) dopo due minuti di finale.

Rimane un po’ di amarezza per il quinto posto di Christian Parlati, battuto nella finale per il terzo posto degli 81kg dal greco Theodoros Tselidis (numero 99 al mondo), vera rivelazione di questi Europei. Dopo l’argento di Giovanni Esposito e il bronzo di Elios Manzi, salgono a quattro le medaglie dell’Italia in questa rassegna continentale: migliorato il bottino dell’edizione di Lisbona 2021.

BELLANDI – “Il primo pensiero è il rammarico per la semifinale – ammette al termine della finale ai microfoni della Fijlkam Alice Bellandi – oggi sentivo di essere la più forte, soprattutto dopo aver battuto Malonga che ad Antalya mi aveva messo in difficoltà. Oggettivamente però sono contenta di essere tornata sul podio e con ottime sensazioni: mi sentivo bene e quando sono così mi diverto. Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato ad arrivare qui, ad Antonio, alla mia famiglia, alle Fiamme Gialle e a Francesco: grazie per aver creduto in me oggi e come anche quando le cose andavano meno bene“.

SportFace