In Evidenza

Internazionali d’Italia 2022, Nadal supera Isner: agli ottavi c’è Shapovalov

Rafael Nadal - Foto A.NEVADO

E’ partita nel migliore dei modi la difesa del titolo di Rafael Nadal agli Internazionali d’Italia 2022. Il maiorchino ha portato a casa il proprio match di secondo turno contro l’americano Isner, uscito sconfitto con lo score di 6-3 6-1 dopo un’ora e diciassette minuti di gioco. Adesso agli ottavi di finale ci sarà il canadese Shapovalov, già incontrato al Foro Italico proprio lo scorso anno.

Ironia della sorte, si trattava proprio di un terzo turno. La partita fu altamente spettacolare e l’iberico dovette annullare addirittura due match point durante il terzo set. Quest’oggi Nadal non ha giocato un primo set esaltante. L’incontro si è deciso sostanzialmente nel settimo gioco del parziale di apertura, con Isner che ha mancato due palle break. Successivamente tutto liscio per lo spagnolo. Di seguito il recap della sfida.

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

IL PROGRAMMA DEL TORNEO

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

LA PARTITA – Inizio di primo set equilibrato e con i turni di battuta tenuti bene da Nadal e Isner. Nel quarto gioco si va per la prima volta ai vantaggi con l’americano in battuta, e nel settimo game Isner ha la grande opportunità di strappare il servizio all’iberico che si salva ai vantaggi. Disastro a rete del numero 27 al mondo nell’ottavo game, errori sfruttati al meglio da Nadal che conquista il break e chiude il set con un game a zero (6-3).

Nel secondo set è tutta un’altra musica per lo spagnolo, che mette a segno tre break nel primo, quinto e settimo game. L’ex numero uno del mondo inizia a dominare i propri turni di battuta ed anche il dritto comincia a fare molto male. Lo statunitense, invece, appare rinunciatario e troppo lontano dalla riga di fondo per provare a fare match pari contro un animale da rosso come Nadal. La logica conseguenza è il 6-1 finale.

SportFace