Hockey prato

Hockey su prato, Nazionale femminile: dieci giorni di raduno all’Acqua Acetosa

Elisabetta Pacella - hockey su prato
Hockey su prato, Elisabetta Pacella - Foto CHM

La Nazionale femminile di hockey su prato punta con decisione al Mondiale. Dal 6 al 16 febbraio le ragazze di Roberto Carta saranno impegnate presso il centro di preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa di Roma per un raduno fondamentale in vista dei Mondiali di Londra che si disputeranno dal 21 luglio al 5 agosto. Ventinove le giocatrici convocate dal commissario tecnico, ma alla competizione iridata le convocabili saranno undici in meno, ovvero diciotto. Quindi questi giorni saranno fondamentali per lo staff tecnico in vista delle scelte finali.

Una partecipazione storica per le ragazze dell’hockey su prato visto che si tratta della prima volta da quando il Mondiale si gioca ogni quattro anni (l’altra partecipazione risaliva a Berlino 1976 quando la competizione iridata si disputava ogni due anni). Nella fase a gironi la nazionale di Carta dovrà affrontare la Corea del Sud, la Cina e la squadra favorita per la vittoria ovvero l’Olanda. Nei giorni di raduno l’Italdonne sosterrà sedute di allenamento al mattino e al pomeriggio, condite da alcuni incontri con squadre maschili romane (torneo con San Vito e Butterfly; sfida alla Lazio) e un interessante test (domenica a partire dalle 15:30) con una selezione dell’Accademia Nazionale di Hockey.

Siamo partiti da una rosa di 36 atlete e ne ho convocate 29. Mi dispiace per quelle rimaste a casa, comunque molto brave, ma bisogna cominciare a fare delle scelte. È un numero che può sembrare strano, ma solo apparentemente, perché ci sono tre portieri: formeremo due squadre di 14 elementi più un portiere che si alternerà con gli altri” afferma il commissario tecnico Roberto Carta che poi fissa gli obiettivi a medio termine, per arrivare pronti a Londra: “Ci manca la tattica, individuale e di squadra, che inizieremo con questo raduno di Roma. Sarà un raduno ‘misto’ perché faremo sia delle valutazioni tecniche che atletiche, perché essendo 29 dobbiamo iniziare a selezionare per arrivare alle 18 di giugno e l’importante sarà giocare: sarà un periodo di lavoro intenso e oltre che sul piano tecnico e tattico lavoreremo anche e comunque su un discorso di selezione”. Poi si passa a parlare dei singoli: “Le novità sono Maryna Vynohradova, rimasta tre anni ferma con la sua nazionale perché, diventando italiana, aveva espresso la volontà di giocare con noi e per noi; e c’è l’italo argentina Ivanna Pessina. Poi ci sono alcuni ritorni, rispetto all’ultimo appuntamento, come quelli di Dalila Mirabella, Martina Lecchini, Mercedes Socino, e Giuliana Ruggieri. La squadra si sta potenziando, perché si tratta di ottime atlete, già azzurre in passato, che ci daranno una grossa mano. Si è creato un bel gruppo con atlete molto valide. Sarà un raduno ad alto livello e cercheremo fin da subito di creare un gruppo molto competitivo, che non abbia paura di nessuno, che vada a giocarsi la chance di superare almeno un turno, perché noi vogliamo superare almeno una tra Cina e Corea”.

LE CONVOCATE PER IL RADUNO DI ROMA

PORTIERI:

Martina Chirico (CUS Pisa), Clara Cusimano (SSD Team Sport), Ester Benvenuti (CUS Padova).

DIFENSORI:

Agnese Grossi (Butterfly Roma), Sara Puglisi (CUS Pisa), Chiara Tiddi (KHC Dragons), Celina Traverso (SFRC), Agata Wybieralska (HC Argentia), Eugenia Bianchi (Unione Deportiva Taburiente), Ivanna Pessina (Ciudad De Buenos Aires), Teresa Dalla Vittoria (SG Amsicora), Romina Zanni (Unione Deportiva Taburiente).

CENTROCAMPISTI:

Dalila Mirabella (Real Sociedad), Marcela Casale (Marista), Eleonora Di Mauro (Royal Wellington THC), Carolina Pereyra (Club Slough), Jasbeer Singh (Royal Leopold), Maria Mercedes Socino (Hurling Club), Maryna Vynohradova (SG Amsicora), Martina Lecchini (CUS Pisa), Elettra Bormida (HF San Saba)

ATTACCANTI:

Braconi Valentina (Club La Tablada Cordoba), Federica Carta (SG Amsicora), Lara Oviedo (Royal Evere White Star), Elisabetta Pacella (Real Sociedad), Giuliana Sofia Ruggieri (Club Gimnasia Y Esgrima De Rosario), Maria Eugenia Garraffo (Ciudad De Buenos Aires), Eugenia Mastronardi (Marista), Giulia Taglioli (CUS Pisa).

STAFF:

Team Manager: Luca Fabrizio

Allenatore: Roberto Carta

Assistente Tecnico: Fabrizio Mattei

Preparatore Atletico: Fabio Figus

Preparatore Portieri: Roberta Lilliu

Medico: Margarida Gorjao

Fisioterapista: Francesca Balzani

SportFace