Hockey prato

Hockey su prato femminile, Mondiali Londra 2018: una grande Italia batte la Cina all’esordio

Elisabetta Pacella - hockey su prato
Hockey su prato, Elisabetta Pacella - Foto CHM

Italia da sogno all’esordio dei Mondiali di hockey sul prato femminile. A Londra le azzurre hanno sconfitto con il punteggio di 3-0 la Cina alla prima partecipazione del tricolore da quando il Mondiale si disputa con cadenza olimpica. A sbloccare il tabellino ci ha pensato Valentina Braconi, successivamente anche le reti di Oviedo e Ruggieri.

RESOCONTO – Ben poche occasioni in un avvio in cui le due squadre decidono di studiarsi e limitare i rischi. A pochi minuti dal termine del primo quarto arriva la prima chance per le azzurre con la conclusione che termina di poco fuori da parte di Ruggieri. Buon atteggiamento dell’Italia che decide di affrontare con personalità un match che le vede partire da sfavorite.

Aggressività che premia le azzurre ad inizio del secondo quarto: a seguito di un batti e ribatti nei pressi della porta Braconi riesce a trovare la zampata vincente. Match che si mette in discesa per le azzurre, contro un Cina a tratti irriconoscibile. In avvio di terzo parziale arriva il raddoppio di Oviedo che manda al settimo cielo la panchina italiana. Al minuto numero 45 arriva la firma anche di Ruggieri che archivia così la pratica. Vittoria inaspettata ma quantomai spettacolare per Pessina e compagne.

SportFace