Hockey pista

Hockey su pista, Serie A1: Il Forte espugna Giovinazzo nella ripresa e torna in vetta

Dario Gimenez, Amatori Wasken Lodi - Hockey pista - Foto Gabriele Baldi

Le penultima giornata di serie A1 di hockey su pista regala sorprese ed i primi verdetti e quando mancano 50′ alla fine della regular season tutto è ancora in gioco sia per decidere la griglia playoff, con Monza e Trissino che si giocano l’ottavo posto, ultimo utile per andare alla poule scudetto, ed in coda con il Giovinazzo che ha conquistato una salvezza insperata ed il Thiene che è retrocesso matematicamente in serie A2, pagando le sconfitte contro il Sarzana negli scontri diretti, soprattutto quella casalinga dell’andata per 4-3.

Il Forte dei Marmi dopo essere passato in vantaggio a Giovinazzo, con il gol di Pedro Gil, subisce la rimonta dei pugliesi che chiudono avanti la prima frazione di gioco per 2-1. Nella ripresa il solito Davide Motaran, il giocatore più in forma di questa fase del campionato, con una doppietta ribalta il risultato permettendo ai versiliesi d’imporsi per 4-2. I locali possono comunque far festa per avere ottenuto la salvezza grazie ai risultati delle altre piste.

Il Matera con la stessa dinamica si impone per 3-2 sull’ostica pista del Trissino. A passare in vantaggio sono gli ospiti con il gol di Lopez, ma Pallares ed Arnaez ribaltano il risultano ed il primo tempo si chiude sul 2-1 per i locali. Nella ripresa al 15′ il bomber Valerio Antezza pareggia per gli ospiti ed a poco più di 2′ dalla fine un rigore di Ghirardello permette ai lucani di raggiungere a quota 54 in vetta il Forte dei Marmi.

Chi approfitta di questo risultato è il Centemero Monza che batte per 3-2 il Cremona Hockey e lo fa con qualche patema nel finale dopo aver dominato la gara per 48′ grazie alla doppietta di Martinez ed al gol di Francesco Compagno; nel finale infatti la doppietta di Zucchetti nel giro di 8” riapre la partita, ma i brianzoli tengono il prezioso vantaggio e si portano momentaneamente all’ottava posizione superando il Trissino.

Sorpresa a Valdagno, dove finisce 3-3 nel derby tutto vicentino contro il Breganze, con i locali che non avevano più niente da chiedere al campionato, ma che sfiorano la vittoria e solo una doppietta di Giulio Cocco, valdagnese doc, permette agli ospiti di non perdere un derby che a livello psicologico poteva essere un duro colpo.

L’altra sorpresa di giornata è la sconfitta casalinga dell’Amatori Wasken Lodi contro un ottimo Bassano per 2-3. Decisivo Diego Nicoletti autore di una doppietta.

Lodi sconfitto e raggiunto al quarto posto dal CGC Viareggio che supera con una rimonta pazzesca la Banca Cras Follonica per 6-5, al termine di una delle partite più emozionanti del campionato con i toscani sotto per 5-2 a meno di un quarto d’ora dal termine, ma che hanno saputo grazie alla tenacia ed ad un pubblico come al solito caloroso ribaltare una partita che sembrava persa. Il CGC Viareggio con questo successo aggancia il Lodi al quarto posto e con un ultimo turno favorevole, Viareggio impegnato a Thiene, già retrocesso, mentre il Lodi andrà a Breganze nel big match dell’ultima giornata di regular season, può mantenere la posizione e quindi avere la possibilità di giocare l’eventuale bella davanti al pubblico amico. Un altro motivo in più per festeggiare la vittoria è il ritorno in pista di Mirko Bertolucci davanti ai propri tifosi, autore di una doppietta e vero trascinatore della squadra.

Nello scontro salvezza successo fondamentale del Carispezia Sarzana che supera per 8-5 l’Hockey Thiene, condannando i vicentini alla retrocessione. Partita a strappi quella disputata nell’angusta pista ligure. Primo tempo che si chiude sul punteggio di 3-3 con i locali che nel giro di 1′ siglano tre reti e poi si fanno raggiungere nel finale di frazione dagli ospiti. Nella ripresa si scatena Raed Oyola che sigla prima una doppietta nel giro di 4′ e poi a poco più di minuto dalla sirena mette la parola fine all’incontro. Sarzana che si giocherà la permanenza in serie A1 a Cremona; ai liguri basterà non perdere o perdere con un gol di scarto, in virtù della vittoria per 5-3 ottenuta tra le mura amiche.

I risultati della 12ª giornata di ritorno

Amatori Wasken Lodi – Sind Bassano 2-3
Cgc Viareggio – Banca Cras Follonica 6-5
Afp Giovinazzo – Hockey Forte Dei Marmi 2-4
Admiral Valdagno – Faizane’ Lanaro Breganze 3-3
Hockey Trissino – Sinus Matera 2-3
Centemero Monza – Cremona Hockey 3-2
Carispezia Sarzana – Hockey Thiene 8-5

La classifica:

Hockey Forte dei Marmi 54
Sinus Matera 54
Faizanè Lanaro Breganze 52
Amatori Wasken Lodi 49
CGC Viareggio 49
Sind Bassano 43
Banca Cras Follonica 40
Centemero Monza 36
Hockey Trissino 34
Admiral Valdagno 25
Carispezia Sarzana 16
AFP Giovinazzo 16
Cremona Hockey 13
Hockey Thiene 12

SportFace