[the_ad id=”10725″]
La World Cup of Hockey 2016 sarà la terza edizione del torneo per nazionali organizzato direttamente dalla National Hockey League, in collaborazione con la federazione internazionale. Era da ben 12 anni (2004) che la coppa del mondo non veniva disputata ed in occasione del ritorno saranno presenti 6 nazionali e due selezioni all-star.
Il torneo andrà in scena dal 17 settembre al primo ottobre con tutte le partite che si terranno all’Air Canada Centre dei Toronto Maple Leafs. Con questa rubrica scopriremo, giorno per giorno, i roster ed i probabili schieramenti di tutte le partecipanti.
Oggi parliamo ed illustriamo il Team Finlandia, l’ultima squadra a battere il Canada agli IIHF salvo poi esser sconfitta in finale per una rete a zero. I finlandesi da sempre propongono grandi talenti per i palcoscenici della NHL e quest’anno, direttamente dal Draft, è arrivata una seconda scelta del calibro di Patrik Laine, attaccante che sta già sfondando qualsiasi record a soli 18 anni di età . Il nuovo giocatore dei Winnipeg Jets sarà affiancato dal talento dei Florida Panthers, Alexander Barkov. Da capire l’approccio del duo-Hurricanes Teuvo Teravainen-Sebastian Aho, una certezza, invece, il “blocco Wild” formato da Mikko Koivu e Mikael Granlund. La difesa non dovrebbe subire variazioni mentre fra i pali il ballottaggio è fra ben tre portieri, Mikko Koskinen, uno dei migliori goalie dell’ultimo torneo disputato ad aprile oltre ai due della NHL, Pekka Rinne e Tuukka Rask.
Ecco i probabili schieramenti:
ATTACCANTI:
Prima linea
Patrik Laine – Alexander Barkov – Valtteri Filppula
Seconda linea
Leo Komarov – Mikko Koivu – Mikael Granlund
Terza linea
Teuvo Teravainen – Jori Lehtera – Jussi Jokinen
Quarta linea
Sebastian Aho – Erik Haula – Joonas Donskoi
DIFENSORI:
Prima linea
Olli Maatta – Sami Vatanen
Seconda linea
Rasmus Ristolainen – Esa Lindell
Terza linea
Jyrki Jokipakka – Sami Lepisto
PORTIERI:
Titolare: Pekka Rinne
Backup: Tuukka Rask
A disposizione: Lauri Korpikoski (attaccante), Ville Pokka (difensore) e Mikko Koskinen (portiere)