Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, World Cup: Canada chiude 1°. Svezia sconfitta ma qualificata

Air Canada Centre Toronto - Foto Figure8 - CC-BY-SA-3.0

Penultimo giorno per la fase a gironi della World Cup of Hockey con l’importantissimo match fra Svezia e North America oltre alla partita da primato del girone fra Canada ed Europa. Andiamo a scoprire i risultati con i seguenti recap.

North America – Svezia 4-3 OT
GOAL Team North America: Matthews (Rielly, McDavid); Trocheck (Gostisbehere, Eichel); Gaudreau (Gostisbehere); MacKinnon (Gaudreau, Gostisbehere)
GOAL Team Svezia: Forsberg (Hornqvist, Backstrom); Backstrom (Forsberg, Karlsson); Berglund (Karlsson, Soderberg)

Perde ma si qualifica la Svezia che riesce, in rimonta, a riequilibrare una gara iniziata piuttosto male contro i terribili ragazzi del Team North America. Il primo minuto e mezzo è assolutamente da dimenticare con un’azione fantastica di Connor McDavid che taglia la difesa in due e con Auston Matthews che sfrutta il rimbalzo di fronte a Henrik Lundqvist subito dopo la conclusione di Morgan Rielly. Pochi secondi più tardi Erik Karlsson commette un fallo da penalty shot su Johnny Gaudreau. L’attaccante dei Calgary Flames fallisce il rigore in movimento tirando direttamente sul guanto di Lundqvist. Nonostante ciò il North America non si dispera ed esattamente 29 secondi dopo trova la rete con Vincent Trocheck che mette dentro con un comodo backhand. La risposta degli svedesi arriva all’ottavo minuto con un tiro ad incrociare, apparentemente innocuo, da parte di Filip Forsberg, conclusione lenta ma precisa. Johnny “Hockey” Gaudreau si riscatta al quattordicesimo quando sfugge alla difesa e questa volta, presentandosi di fronte a Lundqvist, elude l’intervento del goalie con una serie di finte appoggiando il puck nella rete sguarnita. Discorso chiuso? Per niente, perché la Svezia riapre la gara, ancora una volta nel primo periodo, grazie a Nicklas Backstrom che segna dopo una situazione di powerplay (appena scaduta) trovandosi sul fronte destro vedendo un John Gibson abbastanza fuori dai pali per colpire con decisione. Dopo una seconda frazione dove Lundqvist mantiene in vita i suoi, la rete del pareggio arriva al settimo minuto del terzo periodo con Patrik Berglund che trova la giusta deviazione sul tiro dalla lunga distanza di Karlsson. Il 3-3 prolunga la gara all’overtime dove Nathan MacKinnon, solo davanti al goalie, mette a sedere a Lundqvist e segna il gol che regala ancora una speranza al North America che sale a quota quattro punti in attesa della sfida di domani alle 21:00 fra Russia-Finlandia. A differenza della Svezia che, grazie ad un punto (conquistato per aver pareggiato nei regolamentari) ha ottenuto la matematica qualificazione, il North America dovrà sperare in una sconfitta dei russi contro i finlandesi che fino ad ora hanno totalizzato zero punti.

Canada – Europa 4-1
GOAL Team Canada: Crosby (Bouwmeester); Toews (Duchene); Toews (Couture); Couture (Toews, Vlasic)
GOAL Team Europa: Hossa (Kopitar, Ehrhoff)

Come da pronostico il Canada chiude il girone a punteggio pieno senza grosse difficoltà sbarazzandosi anche dell’Europa con il 4-1 che gli permettere di esser in testa alla classifica in attesa di conoscere la propria avversaria. I padroni di casa impiegano solamente quattro minuti a sbloccare il match con Sidney Crosby che gira dietro il net ed anticipa Jaroslav Halak nel suo tentativo di stoppare il puck. Il 2-0 arriva alla fine del primo periodo perché il goalie europeo, dopo una serie di salvataggi mostruosi, si concede una leggerezza regalando il disco a Matt Duchene che scarica verso la porta trovando una deviazione fortunosa di Jonathan Toews con Halak fuori posizione. Ad inizio secondo periodo l’Europa accorcia le distanze con una paperona di Corey Crawford che dalla sinistra subisce un gol di Marian Hossa abbastanza goffo non riuscendo a coprire sufficientemente il primo palo. Da un giocatore dei Chicago Blackhawks ad un altro, già perché è nuovamente Toews a segnare per le “foglie d’acero” sfruttando l’erroraccio di Roman Josi che rompe il bastone e subisce un comodo 2 contro 1 che l’attaccante finalizza tirando il puck all’incrocio. Il match si chiude nel terzo periodo con il gol di Logan Couture in una situazione di 4-on-4, tutto facile per l’ala dei San Jose Sharks che libera una conclusione potente senza scampo per Halak. Finisce così la partita fra le due qualificate del Girone A con il Canada che chiude totalizzando 46 tiri a 20. 19 salvataggi ed una papera per Crawford all’esordio in nazionale (dopo due Stanley Cup vinte con gli Hawks) ed una prestazione da tre punti per Toews. Ora i padroni di casa dovranno attendere l’esito della sfida fra Russia-Finlandia con il North America anch’esso interessato. Tutto ok per l’Europa che si giocherà la semifinale mondiale contro la Svezia.

Classifica Girone A:
1. Canada 6 (qualificata come prima)
2. Europa 4 (qualificata come seconda, SEMIFINALE VS SVEZIA)
3. Repubblica Ceca 1*
4. USA 0*

Classifica Girone B:
1. Svezia 5 (qualificata come prima, SEMIFINALE VS EUROPA)
2. North America 4
3. Russia 2*
4. Finlandia 0*

Partite in programma:
giovedì 22: Russia – Finlandia (ore 21:00)
venerdì 23: USA – Repubblica Ceca (ore 2:00)

SportFace