Hockey prato

Hockey prato, Mondiali femminili 2018: annunciati i gironi. Italia con Cina, Corea e Olanda

Logo Mondiali hockey prato femminili

Sono stati sorteggiati i gironi dei Mondiali femminili di hockey su prato che si disputeranno a Londra dal 21 luglio al 5 agosto del 2018. Si tratta della quattordicesima edizione della rassegna iridata (la prima risale al 1974) con l’Olanda che l’ha fatta da padrona con ben sette successi. Al via l’Italia (numero 17 del ranking mondiale) che è stata inserita nel girone A con proprio l’Olanda (numero 1), la Cina (numero 8) e la Corea (numero 9).

I PRECEDENTI – Tutte squadre che le ragazze di Roberto Carta hanno affrontato nel Round 3 della Hockey World League di giugno 2017, proprio nella fase a gironi, centrando due pareggi con le asiatiche (rispettivamente per 2-2 e 1-1) e una sconfitta (5-0) con la fortissima Olanda.

IL PROGRAMMA – L’Italia esordirà allo stadio Lee Valley Hockey and Tennis Centre sabato 22 luglio alle ore 12:00 italiane contro la Cina. Per Chiara Tiddi e compagne si riscenderà in campo venerdì 27 luglio alle 21:00 contro la Corea. Infine la sfida proibitiva contro l’Olanda si disputerà domenica 29 luglio alle 14:00.

PRIMA VOLTA NELLA STORIA – Va ricordato che a Londra, per la prima volta nella sua storia, la nazionale italiana femminile disputerà un Mondiale di Hockey su Prato a scadenza quadriennale con la competizione che viene messa proprio a metà del ciclo olimpico. Le azzurre hanno infatti partecipato una sola volta ai Mondiali, quando questi erano organizzati su base biennale: ben oltre 40 anni fa, nel maggio 1976 a Berlino. Per la cronaca l’Italia chiuse al decimo posto.

I GIRONI – Ecco la composizione dei quattro gironi

GIRONE A: OLANDA, CINA, COREA, ITALIA
GIRONE B: INGHILTERRA, USA, INDIA, IRLANDA
GIRONE C: ARGENTINA, GERMANIA, SPAGNA, SUDAFRICA
GIRONE D: AUSTRALIA, NUOVA ZELANDA, GIAPPONE, BELGIO

 

SportFace