Hockey ghiaccio

Hockey Nhl: Tampa fa festa, Malkin e Kane spettacolo. Goodbye Datsyuk, ok Anaheim

Jonathan Drouin, Tampa Bay Lightning - Foto Lisa Gansky CC BY-SA 2.0

Primo verdetto ufficiale dalla Stanley Cup 2016 con i Tampa Bay Lightning che si assicurano il passaggio del turno battendo i Detroit Red Wings per 1-0 con la rete di Alex Killorn. La storia si ripete ed i Bolts superano nuovamente i Red Wings al primo turno ma questa volta senza troppe difficoltà. Lo scorso anno la serie si prolungò addirittura a gara 7 dove i Lightning vinsero per 2-0 con lo shutout di Ben Bishop ed anche stanotte il goalie di Tampa Bay ha confezionato un’altra “porta inviolata”. Per Bishop questa è la quarta partita senza subire reti in Stanley Cup, la terza con il passaggio del turno. Alex Killorn firma la rete decisiva che fa salire a 10 il bottino dei goal segnati dal trio composto anche da Kucherov e Johnson (10 goal su 12 totali dei Bolts). Detroit esce per il secondo anno consecutivo al primo turno con un pensiero ed un rimpianto in più, il probabilissimo addio di Pavel Datsyuk. Il fenomeno russo dovrebbe salutare i suoi compagni per trasferirsi in KHL dalla prossima stagione, un evento che segna la fine di un’era per i Detroit Red Wings. Datsyuk è sempre stato un fattore determinante ed allo stesso tempo spettacolare per la Hockey Town. L’attaccante, durante la sua avventura nella National Hockey League, ha vinto due Stanley Cup (2002 e 2008), tre Selke Trophy (dal 2008 al 2010), quattro Lady Byng Award (dal 2006 al 2009). Ma ecco un po’ di numeri in carriera: 314 goal, 604 assist, 918 punti in 953 partite totali. In tanti danno ormai per scontato il suo trasferimento anche se ancora nulla è stato ufficializzato.

Continuando con i risultati in Eastern Conference, come non citare la straordinaria prestazione di Evgeni Malkin? L’attaccante dei Pittsburgh Penguins mette a referto il secondo “four point game” della carriera in Stanley Cup nel 5-0 inflitto ai New York Rangers. I Pens guadagnano la seconda vittoria di fila al Madison Square Garden con il primo shutout, nella storia della franchigia, da parte di Matthew Murray. Fehr, Hornqvist e Sheary siglano tre reti nel primo periodo due delle quali assistite da Malkin. Il russo si scatena più tardi con una doppietta che segna anche il dominio nella serie sul piano dei powerplay perché Pittsburgh fino ad ora si è mostrata spietata sugli “special team”. Vittoria netta che permette ai pinguini di prenotare gara 5 in casa con la possibilità di restituire la delusione della passata stagione ai Rangers (l’anno scorso passarono i blueshirt per 4-1).

Passando nella Western Conference, spettacolo fra St.Louis e Chicago. Gara 5 si conclude all’overtime con una splendida mossa di Patrick Kane che riesce finalmente a sbloccarsi nella partita più difficile e decisiva della stagione (fino ad ora). Gli Hawks chiudono il match al “double OT” dopo 83 minuti di gioco prenotando gara 6 allo United Center. Monumentale Alex Pietrangelo dei Blues che assiste tutti e tre i goal dei suoi compagni (Schwartz, Fabbri e Backes) mentre dall’altra parte troviamo Artemi Panarin in spolvero oltre ad un ritrovato Marian Hossa che sigla il momentaneo vantaggio in shorthanded (con l’uomo in meno). Da segnalare anche il secondo goal della serie da parte del centro russo, Artem Anisimov. Con questo risultato i Blackhawks rimangono in corsa ed evitano la figuraccia di uscire da campioni in carica al primo turno interrompendo la striscia di vittorie di fila dei Blues nei match conclusi oltre il primo OT (4 successi e 0 sconfitte in precedenza). Tornando al GWG, Kane sigla il quinto goal in OT raggiungendo Glenn Anderson nella classifica all-time riguardante la Stanley Cup.

Si chiude in maniera molto positiva la doppia trasferta degli Anaheim Ducks nella Music City perché i californiani totalizzano 7 reti subendone solamente una. E’ così che le “paperelle” pareggiano la serie contro i Nashville Predators dopo esser stati sotto per 2-0 in virtù delle due sconfitte maturate all’Honda Center, entrambe per 2-3. Senza un grandissimo apporto dei “big guys” (Getzlaf, Perry, Kesler), Anaheim ha trovato un fondamentale bilanciamento da vera squadra che gli permette di affrontare il resto della serie con più tranquillità. Preds ancora una volta troppo sottotono che perlomeno regalano un unico boato al pubblico casalingo con la rete di Fisher nel 4-1 a favore dei Ducks.

Riassunto risultati:

EASTERN CONFERENCE

Tampa Bay Lightning – Detroit Red Wings 1-0 (Lightning chiudono la serie per 4-1)
TAMPA QUALIFICATA PER IL SECONDO ROUND (In attesa del risultato della serie fra New York Islanders e Florida Panthers)
New York Rangers – Pittsburgh Penguins 0-5 (Penguins in vantaggio nella serie per 3-1)

WESTERN CONFERENCE

Nashville Predators – Anaheim Ducks 1-4 (Serie in parità 2-2)
St.Louis Blues – Chicago Blackhawks 3-4 2OT (Blues in vantaggio nella serie per 3-2)

PROGRAMMA STANLEY CUP

Washington Capitals – Philadelphia Flyers (Gara 5, ore 1:00 diretta su Fox Sports)
Capitals in vantaggio nella serie per 3-1

Florida Panthers – New York Islanders (Gara 5, ore 2:00)
Serie in parità 2-2

Dallas Stars – Minnesota Wild (Gara 5, ore 3:30)
Stars in vantaggio nella serie per 3-1

Los Angeles Kings – San Jose Sharks (Gara 5, ore 4:30)
Sharks in vantaggio nella serie per 3-1

SportFace