Hockey NHL

Hockey Nhl: Stadium Series, Minnesota devasta Chicago 6-1

Jason Zucker - Foto TheAHL CC BY 2.0

Al TCF Bank Stadium di Minneapolis i Minnesota Wild hanno battuto nettamente i campioni in carica dei Chicago Blackhawks nell’evento Stadium Series. Assoluto dominio dei padroni di casa che ottengono un’altra importantissima vittoria in chiave playoff. Minnesota parte forte non concedendo tiri in porta ai Blackhawks nei primi 10 minuti e portandosi in vantaggio per due reti a zero con le marcature del difensore Dumba e di Thomas Vanek. Chicago rimane praticamente negli spogliatoi con la testa e coach Quenneville non riesce a trovare la classifica formula magica con Kane-Anisimov-Panarin tantoché decide di disunire il trio provando a porre capitan Toews come “center”. Risultato? Il nulla più totale.

John Torchetti prepara una partita tatticamente perfetta soprattutto nella fase di contenimento riuscendo a ricavare il meglio soprattutto dai ripiegamenti dei suoi attaccanti. Nel secondo periodo Niederreiter prima e Pominville poi allargano il distacco sul 4-0 mentre il difensore dei Blackhawks, Michal Rozsival, si fa espellere per via di una gomitata gratuita ai danni di Jason Zucker che rimane diversi minuti steso sul ghiaccio con grande preoccupazione dello staff medico. Di lì cinque minuti di powerplay regalati ai Wild che si addormentano e non riescono ad estendere un vantaggio già al sicuro. Nel terzo periodo il risultato si allarga ancor di più con i goal di Ryan Carter e Haula (empty net). Per Chicago l’unico “sorriso” è quello di Patrick Kane che mette a segno il 35esimo goal stagionale.

Quarta vittoria di fila per i Minnesota Wild che continuano a mostrare una produzione offensiva mostruosa sotto la nuova guida di John Torchetti (4 match consecutivi con almeno 5 reti segnate, record nella storia della franchigia). Passi in avanti soprattutto in difesa con diversi tiri bloccati che hanno limitato il lavoro di Devan Dubnyk per gran parte dei 60 minuti assolutamente spettatore non pagante. Termina così la seconda partita di questa domenica di NHL dopo il successo di Pittsburgh su Buffalo per 4-3. Il resto del programma verrà completato dai Rangers che affronteranno i Red Wings, Lightning in Carolina, Anaheim che ospiterà Calgary e gli Avalanche in trasferta a Vancouver.

SportFace