Hockey ghiaccio

Hockey NHL, regular season: Lightning e Rangers a valanga. Ducks, 4-0 ai Kings

Steven Stamkos - Foto Michael Miller CC BY-SA 3.0

Dopo lo stop di Halloween, il campionato di hockey su ghiaccio nordamericano NHL è ripartito da ben 12 match che hanno visto impegnate le due squadre di New York rispettivamente contro i St.Louis Blues (per quanto riguarda i Rangers) ed i Tampa Bay Lightning (Islanders). Interessante rivalità, nonché derby, in California fra i Los Angeles Kings e gli Anaheim Ducks.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

La macchina da goal chiamata New York Rangers continua a sorprendere ed a macinar vittorie. Dopo il roboante 6-1 ai danni dei Lightning, al Madison Square Garden è andata in scena un’altra spettacolare partita di puro dominio. St.Louis Blues impacchettati e rispediti al mittente con tanto di 5-0, shutout da 36 salvataggi di Henrik Lundqvist (60esimo in carriera) ed una prestazione eccezionale del giovane Jimmy Vesey che mette a referto un “three-point night”. Piccolo record anche per capitan Ryan McDonagh che va a punti da 8 partite di fila, uno streak che per un difensore dei Rangers non si vedeva dal 1996 con Brian Leetch. Per i Blues: porta stregata ed un Jake Allen non all’altezza sostituito dopo 33 minuti di gioco da Carter Hutton.

Sempre rimanendo in tema “New York”, ma spostandoci a Brooklyn, stanotte è andata in scena una sfida importante per il morale di Islanders e Lightning, due squadre reduci da risultati abbastanza altalenanti. Ad uscirne trionfante è Tampa Bay che ammutolisce il pubblico del Barclays Center affondando gli Isles con un risultato finale di 6-1. Un super Nikita Kucherov firma il GWG con una doppietta condita anche da due assist mentre Steven Stamkos scavalca le promesse Laine e Matthews portandosi a 7 reti stagionali al pari solamente di Artem Anisimov. In goal anche Boyle, Filppula e Brown (quest’ultimo addirittura in una situazione di short-handed). Negli Islanders partita assolutamente da dimenticare per Greiss sostituito nella seconda metà del primo periodo da Halak, a segno solamente Seidenberg assistito, per altro, da un anonimo capitan Tavares.

https://twitter.com/myregularface/status/793606406574342144

Grande vittoria degli Anaheim Ducks allo Staples Center di Los Angeles. Nel derby della California sono gli ospiti a spuntarla per 4-0 in un match ad alta intensità e nervosismo. Rickard Rakell firma il GWG a fine primo periodo mentre Vermette e Kesler mettono a segno un uno-due fatale ad inizio ripresa sfruttando al massimo la doppia penalità di Muzzin (entrambe le reti in powerplay). Cramarossa sigla il quarto goal e ad inizio terzo periodo il goalie Budaj lascia il posto all’esordiente Campbell. Una rissa a 10 minuti dal termine porta all’espulsione dello stesso Cramarossa (oltre alle penalità di Stoner e Getzlaf tra le fila dei Ducks) e di Forbort (nel penalty-box Shore e Nolan per i Kings). Tempo di riflessioni in casa L.A. che ora dovranno trovare la giusta soluzione per risolvere al più presto il problema del goaltending, un incubo senza l’infortunato Jonathan Quick.

https://twitter.com/myregularface/status/793678371431575552

Toronto Maple Leafs – Edmonton Oilers doveva esser la sfida fra le due “first-overall pick” degli ultimi due anni: Matthews contro McDavid. A rubare la scena, però, è stato Nazem Kadri che non solo ha segnato una doppietta (con la rete decisiva per il 3-2 all’overtime) ma attraverso una tattica perfetta orchestrata da coach Mike Babcock, ha annullato totalmente il capitano degli Oilers lasciandogli poco spazio d’azione.
Sesta vittoria nelle ultime 8 partite per i Chicago Blackhawks che fra le mura amiche sconfiggono i Calgary Flames per 5-1. Tre punti per la star Patrick Kane (1G, 2A) mentre Artem Anisimov continua il suo perfetto inizio di stagione con il point-streak che si prolunga a 8 match consecutivi.
Ancora una volta orfani di Patrice Bergeron, i Boston Bruins vincono soffrendo al BB&T Center dei Florida Panthers. Match chiuso sul 2-1 dal rigore di Marchand (quarto in carriera) e dalla rete in shorthanded di Moore.

I Columbus Blue Jackets beffano i Dallas Stars sul finale di partita. A soli 16 secondi dal termine il powerplay di Gagner fissa il punteggio sul 2-2 per poi catapultarsi agli overtime con la rete del difensore Seth Jones.
Parlando di “beffe”: dopo una splendida rimonta orchestrata interamente nel terzo periodo, i Winnipeg Jets buttano via la possibilità di andare a punti a 30 secondi dal termine lasciando segnare Beagle che ringrazia e firma il 3-2 decisivo per i Washington Capitals.
Successo sofferto all’OT per gli Ottawa Senators con Turris, risultato finale di 2-1 dopo le reti nei regolamentari da parte di Phaneuf e Slavin.
Terza vittoria di fila per i Buffalo Sabres che fermano il momento di forma di Devan Dubnyk (da più di 180 minuti senza subire una rete) vincendo per 2-1 al Xcel Center. In goal O’Reilly e Larsson.
Quattro punti negli ultimi tre match per gli Arizona Coyotes che fra le mura amiche battono i San Jose Sharks con un grande secondo periodo da 3 goal nel giro di 8 minuti (3-2 il risultato finale).
Chiude il programma la sorprendente vittoria dei Nashville Predators al Pepsi Center di Denver. 5-1 agli Avalanche con doppietta di Craig Smith.

Risultati della notte:

Columbus Blue Jackets – Dallas Stars 3-2 OT
New York Rangers – St.Louis Blues 5-0
Florida Panthers – Boston Bruins 1-2
New York Islanders – Tampa Bay Lightning 1-6
Ottawa Senators – Carolina Hurricanes 2-1 OT
Toronto Maple Leafs – Edmonton Oilers 3-2 OT
Minnesota Wild – Buffalo Sabres 1-2
Winnipeg Jets – Washington Capitals 2-3
Chicago Blackhawks – Calgary Flames 5-1
Colorado Avalanche – Nashville Predators 1-5
Arizona Coyotes – San Jose Sharks 3-2
Los Angeles Kings – Anaheim Ducks 0-4

Programma odierno:

Montreal Canadiens – Vancouver Canucks (ore 0:30)
Philadelphia Flyers – Detroit Red Wings (ore 1:00)
Anaheim Ducks – Pittsburgh Penguins (ore 3:30)

SportFace