Hockey ghiaccio

Hockey NHL, regular season: Rangers rimonta vs Penguins. Thornton raggiunge Shanahan

Joe Thornton - Foto Sidmeister78 CC BY-SA

Nella notte di hockey su ghiaccio nordamericano NHL sono andate in scena sette partite tra cui spicca il match della PPG Paints Arena fra i Pittsburgh Penguins ed i New York Rangers. Sotto i riflettori anche Sharks-Devils e la super prestazione degli Edmonton Oilers sui Chicago Blackhawks.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Inizia con una rimonta sensazionale la sempre affascinante serie stagionale fra Penguins e Rangers. Nei primi minuti di questo match è stata scritta la storia visto che mai nessun debuttante, alla prima presenza in NHL, era riuscito a segnare nel giro di 1 minuto e due secondi in maglia Pens. Jake Guentzel, giocatore richiamato dalla AHL, ha bagnato il suo esordio con questo record e, qualche minuto più tardi, ha raddoppiato il punteggio mandando in visibilio il pubblico casalingo. Nel secondo periodo, però, si spengono i Penguins ed i blueshirt prendono il sopravvento accorciando con Nash, pareggiando con Grabner ed infine prendendo la “lead” con un short-handed goal di Miller. Partita poi chiusa nella terza frazione da Hayes e Stepan, una vittoria che porta il ruolino del backup di Lundqvist, Antti Raanta, ad un perfetto (5-0-0) in stagione.

Nottata perfetta anche per i campioni della Western Conference, i San Jose Sharks. Gli squali abbattono i New Jersey Devils con un risultato di 4-0 fra le mura amiche. Joe Thornton sale a quota 1354 punti raggiungendo Brandon Shanahan alla 25esima posizione nella classifica all-time. Da segnalare la settima rete stagionale di Brent Burns che pareggia il totale di Shea Weber (Montreal) per la prima posizione nella classifica marcatori, in stagione, fra i d-man. Infine, Martin Jones, dopo 10 anni di tentativi, torna a tener la porta inviolata a San Jose contro i Devils (l’ultimo goalie a riuscirci fu Evgeny Nabokov nel novembre 2006).

Crollano i Chicago Blackhawks nel “Circus Trip” venendo completamente annullati dagli Edmonton Oilers. Larga vittoria dei canadesi per 5-0 con la doppietta di Draisaitl ed i goal di Klefbom, Slepyshev e Sekera. Connor McDavid, autore di due assist, sale a quota 24 punti stagionali prendendosi la vetta dello scoring. Cam Talbot sigla il terzo shutout stagionale pareggiando il totale messo a segno nelle 56 partite della stagione 2015/2016. Tra l’altro era da quasi 11 anni che Edmonton non subiva reti contro i Blackhawks (ultima volta gennaio 2016 con Ty Conklin).

Cadono anche i Tampa Bay Lightning che non riescono a sfatare il tabù Nashville perdendo per la sesta partita di fila contro i Preds (0-4-2). Bel ruolino di (6-1-2) nelle ultime nove partite per Pekka Rinne che oscura un inizio di stagione alquanto preoccupante (1-4-1) portando avanti lo streak di vittorie contro i Bolts che è in vita dal 15 dicembre 2009.
Si ferma il “winning-streak” di 7 partite casalinghe dei Columbus Blue Jackets che vengono sorpresi dai Colorado Avalanche alla Nationwide Arena. Di Matt Duchene la rete decisiva all’overtime.
Successo ai supplementari anche per i Dallas Stars, di Jamie Benn (capitano) il goal del 3-2 sui Minnesota Wild.
Chiude il programma il 4-2 dei Buffalo Sabres sui Calgary Flames, ben tre reti in powerplay nel terzo periodo.

Risultati della notte:

Buffalo Sabres – Calgary Flames 4-2
Columbus Blue Jackets – Colorado Avalanche 2-3 OT
Pittsburgh Penguins – New York Rangers 2-5
Nashville Predators – Tampa Bay Lightning 3-1
Dallas Stars – Minnesota Wild 3-2 OT
Edmonton Oilers – Chicago Blackhawks 5-0
San Jose Sharks – New Jersey Devils 4-0

Programma odierno:

Boston Bruins – St.Louis Blues (ore 1:00)
Toronto Maple Leafs – Carolina Hurricanes (ore 1:00)
Florida Panthers – Philadelphia Flyers (ore 1:30) diretta su Fox Sports (canale 204)
Montreal Canadiens – Ottawa Senators (ore 1:30)
Anaheim Ducks – New York Islanders (ore 4:00)

SportFace