Hockey NHL

Hockey NHL, regular season: Malkin trascina Pittsburgh. Chicago vince ai rigori

Evgeni Malkin - Foto Michael Miller - CC-BY-SA-4.0

Venerdì notte della National Hockey League con 6 partite sul ghiaccio. Vincono i Pittsburgh Penguins contro Tampa Bay nella riproposizione della finale di Conference della passata edizione dei playoff. Successi ai rigori per Chicago e all’overtime per Calgary.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Continua il perfetto score dei Pittsburgh Penguins contro i Tampa Bay Lightning: negli scontri diretti sono arrivate 11 vittorie nelle ultime 12 partite contro i Bolts. Alla PPG Paints Arena i campioni Stanley Cup battono il team guidato da coach Jon Cooper per 5-2. Partita speciale per Evgeni Malkin che nel giorno della presenza n. 700 mette a referto 2 goal ed un assist per il 74° three-point game della carriera. Grande esordio per l’ex Flyers Mark Streit (arrivato proprio via Tampa) che sigla il GWG arricchito da un assist. Ventiquattresima vittoria per il goalie Matt Murray che, essendo ancora sotto il regime dei rookies, pareggia il totale settato da Gary Innes (stagione 1974-1975) per il maggior numero di “W” da esordiente. Fra i Lightning da segnalare la prima rete in NHL di Adam Erne.

Sesta vittoria consecutiva per i Chicago Blackhawks che, nonostante l’assenza di quattro giocatori titolari, riescono a sconfiggere ugualmente i New York Islanders. Allo United Center i padroni di casa vanno sotto durante il corso del secondo periodo grazie alla rete in inferiorità numerica di Brock Nelson. E’ Artemi Panarin a siglare la rete del pareggio a 1:14 dalla fine del match. Il giocatore russo firma anche un goal agli shootout terminati 2-0 per gli Hawks grazie all’altra marcatura di capitan Jonathan Toews.

Anche i Calgary Flames mettono a segno la sesta vittoria consecutiva battendo i Detroit Red Wings per 3-2 all’overtime. Questo è il secondo “six-game winning streak” della stagione per i canadesi che non riuscivano a metter su due ruolini di vittorie consecutive (in questo caso da 6 successi ciascuno) addirittura dalla stagione 2006-2007. Dopo il vantaggio ospite di Darren Helm, i padroni di casa capovolgono il risultato con Kris Versteeg e Matthew Tkachuk. Tomas Tatar firma il 2-2 a soli 2 secondi dal termine del match ma è Mikael Backlund a decidere l’assegnazione dell’extra-point con la marcatura al 3:56 del supplementare.

  • Successo importante per i Winnipeg Jets che guadagnano punti nella corsa playoff in Central Division portandosi a -4 dalla wild card. Connor Hellebuyck chiude il match contro i St. Louis Blues con 29 salvataggi collezionando il quarto shutout stagionale.
  • Primo three-point game per capitan Shane Doan nella trasferta positiva degli Arizona Coyotes contro i Carolina Hurricanes. Il capitano degli Yotes mette a segno 1 goal e 2 assist mentre Jordan Martinook firma il GWG nel terzo periodo.
  • Jonathan Bernier, ex portiere dei Maple Leafs, sconfigge Toronto con 37 salvataggi nel successo degli Anaheim Ducks contro i canadesi per 5-2. Decisivo il sorpasso firmato Jakob Silfverberg – Rickard Rakell nel secondo periodo.

Risultati della notte

Pittsburgh Penguins – Tampa Bay Lightning 5-2
Carolina Hurricanes – Arizona Coyotes 2-4
Winnipeg Jets – St. Louis Blues 3-0
Chicago Blackhawks  – New York Islanders 2-1 SO
Calgary Flames – Detroit Red Wings 3-2 OT
Anaheim Ducks – Toronto Maple Leafs 5-2

Programma odierno

Boston Bruins – New Jersey Devils (ore 1:00)
Buffalo Sabres – Tampa Bay Lightning (ore 1:00)
Florida Panthers – Dallas Stars (ore 1:00)
New York Rangers – Montreal Canadiens (ore 1:00) diretta su Fox Sports
Ottawa Senators – Columbus Blue Jackets (ore 1:00)
Winnipeg Jets – Colorado Avalanche (ore 1:00)
Washington Capitals – Philadelphia Flyers (ore 1:30)
Nashville Predators – Chicago Blackhawks (ore 2:00)
Edmonton Oilers – Detroit Red Wings (ore 4:00)
Los Angeles Kings – Vancouver Canucks (ore 4:00)

SportFace