Hockey ghiaccio

Hockey NHL, regular season: clamoroso 10-0 Blue Jackets ai Canadiens. Ok Winnipeg e Anaheim

Cam Atkinson - Foto Michael Miller - CC-BY-SA-4.0

Una notte storica e pazzesca quella dell’hockey su ghiaccio nordamericano NHL che ha visto i Columbus Blue Jackets ospitare la capolista della lega Montreal. Impegno casalingo anche per i Detroit Red Wings con i Winnipeg Jets, chiude il programma Anaheim Ducks – Arizona Coyotes.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Nessuno avrebbe potuto pronosticare un risultato del genere. Quel che è successo stanotte alla Nationwide Arena è un qualcosa di storico e fuori dal normale. Nella National Hockey League capita veramente poche volte di vedere una squadra, di qualsiasi blasone, sottomessa in questo modo tanto da arrivare a subire un risultato a “doppia cifra”. E’ accaduto in Columbus-Montreal, un risvolto clamoroso e per certi versi irrisorio, 10-0 dei Blue Jackets in faccia alla capolista della lega. Una notte totalmente da dimenticare per i ragazzi di coach Michel Therrien che non solo non son riusciti a segnare ma, colpa più grave, hanno lasciato il povero Al Montoya nel bel mezzo di una tempesta senza fine, quasi ad accertare la potenza e la bravura dell’altro portiere, Carey Price, capace di vincere i match anche da solo. Era dall’anno 1996 che un team non vinceva per 10-0 ed in quel caso vi riuscirono i Calgary Flames contro i Tampa Bay Lightning mentre per tornare ad un match con dieci reti di un solo team, possiamo dare uno sguardo alla vittoria per 10-3 dei St.Louis Blues sui Detroit Red Wings nel 2011. In tutto questo, l’esaltazione dei Columbus Blue Jackets di John Tortorella che più volte, inquadrato dalle telecamere, si è lasciato andare a qualche sorriso di soddisfazione e compiacimento del suo team. 4 powerplay goal su 5 tentativi che innalzano la percentuale di reti segnate con il man-advantage al 44% (11 su 25). Tra l’altro era da ben 23 anni che un team non portava a segno 4 doppiette da 4 giocatori differenti, in questo caso: Josh Anderson (splendido goal in video), Cam Atkinson, Nick Foligno e Scott Hartnell. Una batosta che per una notte manda i Canadiens all’inferno nonostante questa sia la prima sconfitta ai regolamentari in questa stagione.

Rimonta importante per i Winnipeg Jets che alla Joe Louis Arena beffano i Detroit Red wings sul finale. Dopo una bella partita combattuta, nel terzo periodo arriva lo show di Brandon Tanev che firma la rete del 3-3 e del 3-4 nel giro di 6 minuti marcando i primi due goal della sua carriera in NHL. 4 punti per il dalese Ehlers (1G, 3A).

Tornano a vincere gli Anaheim Ducks battendo il “tabù” della passata stagione: gli Arizona Coyotes. Sul tabellino delle marcature spunta il nome di Rickard Rakell (doppietta e GWG in video) oltre alle reti di Bieksa, Silfverberg e Vermette. Lavoro facile per Gibson che chiude con 21 salvataggi concedendo solamente la rete dell”ex McGinn.

https://twitter.com/AnaheimDucks/status/794739216051617792

Risultati della notte:

Columbus Blue Jackets – Montreal Canadiens 10-0
Detroit Red Wings – Winnipeg Jets 3-5
Anaheim Ducks – Arizona Coyotes 5-1

Programma odierno:

Colorado Avalanche – Minnesota Wild (ore 20:00) in differita domenica alle 10 su Sky Sport Plus (canale 205)
Boston Bruins – New York Rangers (ore 0:00)
Montreal Canadiens – Philadelphia Flyers (ore 0:00)
New York Islanders – Edmonton Oilers (ore 0:00)
Ottawa Senators – Buffalo Sabres (ore 0:00)
St.Louis Blues – Columbus Blue Jackets (ore 0:00)
Tampa Bay Lightning – New Jersey Devils (ore 0:00)
Toronto Maple Leafs – Vancouver Canucks (ore 0:00)
Washington Capitals – Florida Panthers (ore 0:00)
Dallas Stars – Chicago Blackhawks (ore 1:00)
Nashville Predators – Carolina Hurricanes (ore 1:00)
Los Angeles Kings – Calgary Flames (ore 3:00)
San Jose Sharks – Pittsburgh Penguins (ore 3:30)

SportFace