Hockey NHL

Hockey NHL, regular season: Backstrom ancora decisivo. Poker dei Canadiens ai Rangers

Nicklas Backstrom, Foto Michael Miller, CC.BY-SA 2.0

Un ricco programma quello del sabato notte della National Hockey League. Dieci le partite disputate con tre vittorie sotto i riflettori tra cui troviamo la solita Washington, il successo dei Canadiens a New York e la “W” esterna dei Chicago Blackhawks trascinati, ancora una volta, da Patrick Kane.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Braden Holtby spettacolare, una vera e propria saracinesca per i Washington Capitals. Il goalie dei capitolini colleziona 30 salvataggi con tanto di vittoria all’overtime contro i Philadelphia Flyers estendendo il suo point-streak a 21 partite di fila (19-0-2) ed andando ad un solo successo dal suo record personale. Un altro incredibile risultato che permette ai Capitals di conquistare la quindicesima vittoria consecutiva tra le mura amiche (16-0-1 nelle ultime 17) nonostante il vantaggio ospite firmato da Sean Couturier. Dmitry Orlov pareggia il match mentre è Nicklas Backstrom a decidere l’incontro in una situazione di powerplay nel supplementare.

Non si fermano i Montreal Canadiens che al Madison Square Garden conquistano la quinta vittoria consecutiva. Un winning-streak, di questa durata, che per i canadesi non si presentava dai primi di novembre. Importante segnalare il ruolino di marcia degli Habs contro i New York Rangers: 14 vittorie negli ultimi 18 scontri diretti contro i blueshirt dal 2011, un dato abbastanza rilevante soprattutto nella corsa playoff. Risultato di 4-1 per gli ospti con il GWG di Artturi Lehkonen, a segno anche il neo arrivato Jordie Benn.

Grande vittoria dei Chicago Blackhawks in casa dei Nashville Predators. Gli Hawks trovano i due punti a 1:05 dalla fine con la rete del sorpasso del difensore Brian Campbell, risultato poi esteso da Patrick Kane per il 5-3 finale. Proprio quest’ultimo, nelle ultime partite, è diventato un fattore imprescindibile con 9 partite in 5 match. In rete anche capitan Jonathan Toews che firma il goal n. 268 in carriera che gli permette di scavalcare Jeremy Roenick e pareggiare Tony Amonte nella classifica marcatori di franchigia (all-time).

  • Andrei Vasilevskiy continua a brillare nel net dei Tampa Bay Lightning e con 31 salvataggi permette ai propri compagni di vincere in casa dei Buffalo Sabres per 2-1. Nikita Kucherov decide il match con uno splendido shootout, ruolino di (8-2-2) negli ultimi 12 match per i Bolts.
  • I Dallas Stars vincono nella difficile trasferta di Sunrise (Florida) battendo i Panthers per 2-1. Dopo la rete di capitan Jamie Benn, è il difensore John Klingberg a firmare il GWG per i due punti.
  • Patrik Laine segna la rete n. 32 ed i Winnipeg Jets asfaltano, senza alcun problema, l’ultima franchigia della lega Colorado. Vittoria per 6-1 dei canadesi agevolati anche dal three point night (1G, 2A ciascuno) di Blake Wheeler e Nikolaj Ehlers.
  • Gli Edmonton Oilers iniziano l’eight game homestand con un successo contro i Detroit Red Wings per 4-3. Capitan Connor McDavid estende il point-streak a 5 partite di fila con il goal di apertura e l’assist sul GWG di Patrick Maroon.
  • Con tanta fatica i Boston Bruins sconfiggono i New Jersey Devils al TD Garden per 3-2. Dopo un botta e risposta iniziato nel secondo periodo e terminato ad inizio della terza frazione, è Ryan Spooner a siglare il goal decisivo a 12 minuti dal termine.
  • Viktor Stalberg segna il primo goal con la maglia degli Ottawa Senators ed i canadesi vincono il confronto interno con i Columbus Blue Jackets.
  • In chiusura, vittoria per i Vancouver Canucks allo Staples Center di Los Angeles. Un risultato di 4-3 dove i canadesi hanno trovato la prima rete di Nikolai Goldobin ed una straordinaria prestazione di Bo Horvat autore di 3 assist.

Risultati della notte

Boston Bruins – New Jersey Devils 3-2
Buffalo Sabres – Tampa Bay Lightning 1-2 SO
Florida Panthers – Dallas Stars 1-2
New York Rangers – Montreal Canadiens 1-4
Ottawa Senators – Columbus Blue Jackets 3-2
Winnipeg Jets – Colorado Avalanche 6-1
Washington Capitals – Philadelphia Flyers 2-1 OT
Nashville Predators – Chicago Blackhawks 3-5
Edmonton Oilers – Detroit Red Wings 4-3
Los Angeles Kings – Vancouver Canucks 3-4

Programma odierno

Calgary Flames – New York Islanders (ore 22:00)
New Jersey Devils – Columbus Blue Jackets (ore 23:00) diretta su Sky Sport Plus
Pittsburgh Penguins – Buffalo Sabres (ore 23:00)
Minnesota Wild – San Jose Sharks (ore 0:00)
Anaheim Ducks – Vancouver Canucks (ore 2:00)
Colorado Avalanche – St. Louis Blues (ore 2:00)
Arizona Coyotes – Carolina Hurricanes (ore 2:30)

SportFace