Hockey ghiaccio

Hockey NHL, regular season: Ovechkin raggiunge Gretzky. Crawford, un muro contro gli Avs

Alex Ovechkin - Foto Michael Miller - CC-BY-SA-4.0

La notte di hockey su ghiaccio nordamericano NHL è stata vissuta tra le dodici partite ed i tanti record, personali e non, sfondati con goal e assist. Sotto i riflettori la vittoria dei Washington Capitals sui Winnipeg Jets, lo shutout di Corey Crawford in Blackhawks-Avalanche e la rimonta dei New York Rangers ai danni degli Edmonton Oilers.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Partendo dalla gara della capitale statunitense, Alex Ovechkin è tornato a dettar legge al Verizon Center. Nella gara di Washington contro i Winnipeg Jets, i padroni di casa son partiti fortissimo siglando 3 reti nei primi 30 minuti di gioco con Backstrom, Oshie e Ovechkin. La risposta della franchigia canadese è arrivata, sorprendentemente, interamente nel terzo periodo grazie alla rete in shorthanded di Entrsom, al goal di Lowry ed alla prima marcatura stagionale del giovane Dano. Ciò che esalta la prestazione di “The Great 8” è l’overtime perché dopo il 3-3 nei regolamentari, Ovechkin mette dentro la diciottesima rete della carriera ai supplementari andando a -1 dall’immortale Jaromir Jagr. Per il russo è il 91esimo GWG che pareggia il totale dei goal decisivi di Mike Gartner, Mark Recchi e Wayne Gretzky per la 19esima posizione nella classifica all-time.

Un solo goal subito nelle ultime tre partite. E’ questa la ricetta magica che ha trasformato l’avvio mediocre in un buon ruolino per i Chicago Blackhawks che nel loro cammino stanno trovando un grande Corey Crawford. Il goalie ha stoppato i 35 tiri dei Colorado Avalanche rendendo più facile il lavoro ai propri attaccanti. Goal decisivo per capitan Jonathan Toews anche se sotto i riflettori va sicuramente la prestazione di Marian Hossa (rete del 2-0 in video) con una doppietta, chiude i conti sul 4-0 Artemi Panarin.

Terza vittoria consecutiva per i New York Rangers che al Madison Square Garden contro gli Edmonton Oilers vanno sotto per ben tre volte con le reti di Nugent-Hopkins, Maroon e Larsson pareggiate rispettivamente da Hayes, Grabner e Fast. Il sorpasso dei blueshirt si è concretizzato a 2 minuti dalla fine quando Nash (in video) e Miller hanno confezionato il 5-3 definitivo. Una tripla rimonta con vittoria sul finale per i Rangers non accadeva dal 2010 in un match esterno a Ottawa.

Tornano ad esser straripanti i Dallas Stars che all’American Airlines Center mettono k.o. i St.Louis Blues con una grande prestazione offensiva in cui si è riuscito ad esaltare al meglio Tyler Seguin. Pur non segnando, l’attaccante ex Bruins ha collezionato per la seconda volta in carriera 4 assist in una sola partita (cosa che accadde nel 2014 contro Philadelphia). Nel 6-2 ai danni dei Blues a segno 6 giocatori diversi, 4 dei quali difensori.
I Boston Bruins hanno sconfitto i Tampa Bay Lightning dopo una serie infinita agli shootout. Con il goal di Jimmy Hayes, i black-and-gold hanno avuto la meglio nei 10 tiri (a testa) ai rigori in cui precedentemente solamente Point e Riley Nash avevano messo la propria firma. Buono il rientro di Patrice Bergeron (2 assist) e di David Pastrnak (in goal). Doppietta per un ritrovato Tyler Johnson fra le fila dei Bolts.
Per rimanere in tema di “shootout” da segnalare la vittoria degli Arizona Coyotes sui Nashville Predators (3-2). 42esima rete su rigore per Radim Vrbata che ha pareggiato il totale del primo in classifica, Frans Nielsen.
Anche i Philadelphia Flyers hanno conquistato i due punti agli shootout con la perla di Claude Giroux contro i New York Islanders, sempre più in crisi e giunti alla quarta sconfitta nelle ultime 5.
Esordio felice per Mike Condon con gli Ottawa Senators nella vittoria per 1-0 sui Vancouver Canucks. Il goalie, acquistato solamente 2 giorni fa dai Penguins, è il terzo nella storia della franchigia dei Sens ad esordire senza subire reti (prima di lui Lalime e Anderson). Goal decisivo di Hoffman.
Si rialzano i Toronto Maple Leafs e lo fanno grazie al loro rookie Mitch Marner. L’attaccante ha messo a segno una doppietta decisiva nel 2-1 sui Buffalo Sabres. Da segnalare una spettacolare partita del goalie Frederik Andersen che ha stoppato gli avversari con parate del genere…


Con i goal delle “seconde linee”, i Los Angeles Kings superano l’ostacolo Pittsburgh Penguins per 3-2 all’overtime. Curiosa statistica? La franchigia californiana non ha mai vinto entro i 60 minuti in questa stagione.
Un super Matthew Tkachuk regala i due punti ai Calgary Flames nell’insidiosa trasferta di San Jose. Un 3-2 maturato dalla doppietta del rookie e dal goal iniziale di Brouwer.
In chiusura arrivano i due punti sofferti anche per i Florida Panthers che sconfiggono i New Jersey Devils 4-3 all’overtime con la doppietta di Vincent Trocheck.

Risultati della notte:

Buffalo Sabres – Toronto Maple Leafs 1-2
New York Islanders – Philadelphia Flyers 2-3 SO
New York Rangers – Edmonton Oilers 5-3
Washington Capitals – Winnipeg Jets 4-3 OT
Florida Panthers – New Jersey Devils 4-3 OT
Ottawa Senators – Vancouver Canucks 1-0
Tampa Bay Lightning – Boston Bruins 3-4 SO
Chicago Blackhawks – Colorado Avalanche 4-0
Dallas Stars – St.Louis Blues 6-2
Arizona Coyotes – Nashville Predators 3-2 SO
Los Angeles Kings – Pittsburgh Penguins 3-2 OT
San Jose Sharks – Calgary Flames 2-3

Programma odierno:

Columbus Blue Jackets – Montreal Canadiens (ore 0:00) diretta su Sky Sport Plus (canale 205)
Detroit Red Wings – Winnipeg Jets (ore 0:30)
Anaheim Ducks – Arizona Coyotes (ore 3:00)

SportFace