Hockey ghiaccio

Hockey Nhl: notte perfetta per Boston, gli Islanders vincono il derby di New York

Boston Bruins - Foto by Dan4th Nicholas CC BY 2.0

Un finale di stagione emozionante e ricco di colpi di scena in questa stagione 2015/2016 di National Hockey League. Partendo dal tanto atteso big match della notte, i Boston Bruins hanno dimostrato il loro strapotere offensivo contro i Detroit Red Wings vincendo il match per 5-2 con un Brad Marchand da record grazie alla rete numero 37 in stagione. A segno anche l’attaccante Loui Eriksson con il goal numero 30 che porta i biancodorati a vantare tre marcatori con almeno trenta reti siglate in questa stagione (oltre ai due citati vi è anche Patrice Bergeron).

I Bruins si trovano attualmente quarti in Atlantic Division a pari punti con i Detroit Red Wings (93) con il tiebreaker a favore di quest’ultimi. A differenza di un giorno fa, la quarta posizione dei black and yellow ora vale un posto ai playoff perché i Philadelphia Flyers (detentori della Wild Card in Metropolitan Division) hanno perso clamorosamente in casa contro i Toronto Maple Leafs per 3-4 all’overtime guadagnando comunque un punticino. Ora i Bruins vantano un punto in più rispetto ai Flyers con l’unico problema che il destino non è ancora del tutto nelle loro mani visto che Philadelphia dovrà disputare una partita in più in questo finale di stagione e, come detto in precedenza, Detroit detiene il tiebreaker su Boston a proprio favore. Perciò, nonostante questa grandissima prestazione, i Bruins dovranno sperare in un’altra caduta dei Flyers nel derby della Pennsylvania contro Pittsburgh (prossimo impegno dei Flyers).

Rimanendo in Eastern Conference troviamo proprio i Pittsburgh Penguins che sigillano la seconda posizione in Metropolitan Division in attesa di conoscere il nome dell’avversaria al primo round (in cui disporrà del “vantaggio casalingo) fra le due di New York: Islanders e Rangers. I Penguins tagliano questo traguardo attraverso la vittoria in overtime sul ghiaccio dei Washington Capitals dopo che i capitolini avevano recuperato dallo 0-3 al 3-3. Sidney Crosby sigilla la nona rete in carriera ai supplementari eguagliando Malkin e Jagr nella franchigia. Dopo questo successo sulla capolista della lega, i Pens hanno subito dato uno sguardo al derby della grande mela dove gli Islanders hanno battuto facilmente i Rangers per 1-4 ed ora si trovano in terza posizione scavalcando proprio i cugini. I New York Rangers continuano ad inciampare con un gioco troppo frenetico ed una domanda sorge spontanea: che stiano rallentando volutamente per incontrare i Florida Panthers?

Già perché nonostante i Cats abbiano vinto l’Atlantic Division, Florida rimane comunque un avversario più “semplice” rispetto a questa Pittsburgh che ha guadagnato la 14esima vittoria nelle ultime 15. Proprio i Panthers hanno perso sul ghiaccio degli Ottawa Senators per 3-1 (a segno ancora una volta Jaromir Jagr). Per “chiudere” i discorsi importanti in Eastern Conference, i Tampa Bay Lightning sigillano la seconda posizione in Atlantic in attesa di conoscere l’avversaria (una fra Detroit o Boston). Una buona prestazione dei Bolts che vincono per 2-4 sul ghiaccio dei Devils con il rientrante e tanto discusso Jonathan Drouin in rete. Tornano al successo anche i Montreal Canadiens vittoriosi sul ghiaccio dei Carolina Hurricanes per 2-4.

In Western Conference e precisamente nella Pacific Division i Los Angeles Kings si son aggiudicati il derby della California andando a +2 proprio sugli Anaheim Ducks con Jonathan Quick che stabilisce un nuovo record di franchigia attraverso la 40esima vittoria personale nel net in stagione. Gli Sharks hanno perso in casa per 4-5 contro Winnipeg e, attraverso questo verdetto, San Jose non potrà più tentar di agguantare il vantaggio “casalingo” perché rimarrà matematicamente in terza posizione in attesa di un’avversaria fra L.A. e Anaheim. Vittoria roboante dei Calgary Flames sui Vancouver Canucks nel 7-4 dello Scotiabank Saddledome con la primissima tripletta in carriera per Mikael Backlund.

Nella Central Division i Chicago Blackhawks si fanno rimontare nel finale dai St.Louis Blues che vincono per 1-2 all’overtime con la doppietta di Vladimir Tarasenko. Alla vittoria dei Blues segue una grande risposta da parte dei Dallas Stars che si prendono i due punti con il 4-2 casalingo sui Colorado Avalanche continuando a battagliare per la prima posizione di Division nel tentativo di evitare i campioni in carica al primo turno. Buona anche la rimonta dei Nashville Predators sugli Arizona Coyotes per 3-2 (OT) dove Filip Forsberg raggiunge Jason Arnott a quota 33 reti come il miglior marcatore nella storia della franchigia (in una singola stagione).

Riassunto risultati:

Boston Bruins – Detroit Red Wings 5-2
Carolina Hurricanes – Montreal Canadiens 2-4
New Jersey Devils – Tampa Bay Lightning 2-4
New York Rangers – New York Islanders 1-4
Philadelphia Flyers – Toronto Maple Leafs 3-4 (OT)
Washington Capitals – Pittsburgh Penguins 3-4 (OT)
Ottawa Senators – Florida Panthers 3-1
Nashville Predators – Arizona Coyotes 3-2 (OT)
Chicago Blackhawks – St.Louis Blues 1-2 (OT)
Dallas Stars – Colorado Avalanche 4-2
Calgary Flames – Vancouver Canucks 7-4
Los Angeles Kings – Anaheim Ducks 2-1
San Jose Sharks – Winnipeg Jets 4-5

Cosa aspettarci dal programma del venerdì? Sfortunatamente dopo la scorpacciata del giovedì notte, oggi la National Hockey League starà a riposo in attesa del rush finale di sabato e domenica. Una sola partita in programma, per altro insignificante in termini di classifica, Buffalo-Columbus. Due team che in questa stagione potevano dare sicuramente di più anche per via del fatto che sono guidati in panchina da Dan Byslma e John Tortorella, due allenatori che in passato hanno alzato una Stanley Cup a testa.

Programma odierno:

Ore 1:00
Buffalo Sabres – Columbus Blue Jackets

SportFace