I Minnesota Wild continuano a spianarsi sempre più la strada verso la Stanley Cup. Durante la giornata del martedì di NHL, i ragazzi guidati da coach John Torchetti hanno battuto per la quinta volta in stagione i campioni dei Chicago Blackhawks (sesta vittoria consecutiva in totale) aumentando il distacco dagli Avalanche a +5. Tralasciando i conteggi in classifica, Minnesota diventa il terzo team nella storia della lega a rimanere imbattuto in una serie stagionale di 5 partite o più contro la squadra detentrice della coppa. Erik Haula e Nino Niederreiter continuano il loro momento di forma mentre Spurgeon sigla il goal decisivo nel 4-1 del Xcel Energy Center.
In contemporanea con la grande prestazione dei Wild ci si aspettava sicuramente una decisa risposta da parte degli Avs ma così non è stato. Colorado riesce a tener testa a St.Louis per una buona mezz’ora dopodiché capitola sotto i colpi di Brouwer e Tarasenko. Un approccio comunque diverso dallo straordinario primo periodo di Nashville dove gli Avalanche erano riusciti a segnare tre reti di fila. St.Louis supera così quota 100 punti per il terzo anno consecutivo e per l’ottava volta nella storia della franchigia. Anche i Dallas Stars emulano i Blues salendo a quota 101 punti, un traguardo che non riuscivano a raggiungere dalla stagione 2006/2007. I texani vincono per 5-2 sui Nashville Predators facendo rinviare il discorso qualificazione alla prossima giornata per i ragazzi del Tennessee. Goal numero 30 per Jason Spezza che diventa il terzo giocatore degli Stars (in stagione) a raggiungere questa cifra.
[the_ad id=”10725″]
Male Detroit che cade in casa dei Montreal Canadiens con il 4-3 finale. I Red Wings si aggrappano solamente alla powerplay unit che segna tre reti di fila nel secondo periodo ma ciò non basta a fermare gli Habs, ormai fuori dai giochi, che mandano in rete Pacioretty (doppietta), Byron e Andrighetto.
Rimonta pazzesca dei Pittsburgh Penguins che sbagliano totalmente il primo periodo in casa contro i Buffalo Sabres (0-3) e riescono a siglare ben 4 reti (con due in inferiorità numerica) nella ripresa. La partita termina ai rigori perché i Sabres riescono a fare il 4-4 ma Kris Letang diventa il man of the match per goal (shootout winner), assist e minutaggio sul ghiaccio (più di 35 minuti).
Boston gioca col fuoco perdendo nel New Jersey per 2-1. I black and yellow rimangono comunque nella terza piazza dell’Atlantic Division per via del passo falso dei Red Wings. I Bruins dovranno sicuramente cambiare marcia già dalla prossima partita per evitare la seconda esclusione consecutiva dai playoff.
Vittorie anche per Islanders (2-1 ai rigori contro Carolina), Toronto su Florida e San Jose che manda in rete Logan Couture per ben tre volte in casa dei Vancouver Canucks.
Riassunto risultati:
New Jersey Devils – Boston Bruins 2-1
New York Islanders – Carolina Hurricanes 2-1 (SO) (1-0 ai rigori)
Pittsburgh Penguins – Buffalo Sabres 5-4 (SO) (2-0 ai rigori)
Florida Panthers – Toronto Maple Leafs 2-5
Montreal Canadiens – Detroit Red Wings 4-3
Minnesota Wild – Chicago Blackhawks 4-1
Dallas Stars – Nashville Predators 5-2
St.Louis Blues – Colorado Avalanche 3-1
Vancouver Canucks – San Jose Sharks 1-4
Cosa aspettarci dal programma notturno? Solamente tre partite in questo mercoledì tra le quali spiccherà il big match fra Philadelphia e Washington con i Flyers che avranno l’opportunità di allungare sui Red Wings. Anaheim proverà ad estendere la sua imbattibilità casalinga sui Calgary Flames mentre Winnipeg e Ottawa si giocheranno un derby canadese fra “escluse”.
Programma odierno:
Winnipeg Jets – Ottawa Senators (ore 1:30)
Philadelphia Flyers – Washington Capitals (ore 2:00)
Anaheim Ducks – Calgary Flames (ore 4:00)