Classico colpo di scena sul finale di stagione con squadre che riescono a dare una risposta d’orgoglio in partite complicate e squadre che invece si complicano la vita in partite all’apparenza più semplici. I Detroit Red Wings vincono per 4-3 sui Montreal Canadiens con quattro goal di fila e la prima rete nella NHL del gioiellino Mantha (salvo poi subire la rimonta degli Habs) andando a 85 punti. Il ritorno nella posizione Wild Card però è stato reso impossibile per via della contemporanea rimonta dei Philadelphia Flyers sul ghiaccio di Denver con il 2-4 ai danni degli Avalanche. Philly mantiene la posizione per la regola del tiebreaker ma a Detroit poco interessa perché potrebbe guadagnare molto di più agganciando i Boston Bruins. Di fatti i black and yellow hanno perso il quinto match di fila ed ora son finiti nel gruppone che corre verso una posizione ai playoff.
Per qualificarsi alla Stanley Cup, ogni Division di ogni Conference deve presentare almeno tre squadre più due “Wild Card”, ovvero le due squadre (indistintamente dalla Division d’appartenenza) che conquisteranno più punti. I Detroit Red Wings appartengono all’Atlantic Division che attualmente ha solamente tre squadre in zona playoff perché le due “Wild Card” sono della Metropolitan Division con Islanders e Flyers. A questo punto i Red Wings possono tentare l’assalto alla terza posizione dell’Atlantic con i Boston Bruins fermi a 86 punti e con una partita in meno rimasta sul calendario. Ma non è finita qui, perché potrebbero esserci altre sorprese in questo finale di stagione, vediamo le sei squadre coinvolte nelle zone calde con soli 4 punti di distacco fra loro.
[the_ad id=”10725″]
Corsa per i playoff nella Eastern Conference:
Tampa Bay Lightning (seconda in Atlantic con 89 punti e 9 partite rimaste)
Pittsburgh Penguins (terza in Metropolitan con 88 punti e 9 partite rimaste)
New York Islanders (prima Wild Card, appartenenza: Metropolitan con 87 punti e 10 partite rimaste)
Boston Bruins (terza in Atlantic con 86 punti e 7 partite rimaste)
Philadelphia Flyers (seconda Wild Card, appartenenza: Metropolitan con 85 punti e 9 partite rimaste)
Detroit Red Wings (attualmente fuori dai playoff con 85 punti e 8 partite rimaste)
Come vedete si è riaperto davvero tutto anche per via della sconfitta dei Pittsburgh Penguins che hanno interrotto il loro filotto di sei vittorie consecutive. Boston rischia tanto anche perché nelle ultime settimane non si può dire che abbia raccolto risultati incoraggianti. Ora andiamo a vedere tutti gli altri risultati di giornata.
Boston Bruins – Florida Panthers 1-4
Columbus Blue Jackets – Carolina Hurricanes 2-3
Pittsburgh Penguins – New Jersey Devils 0-3
Detroit Red Wings – Montreal Canadiens 4-3
Toronto Maple Leafs – Anaheim Ducks 6-5 (OT)
Minnesota Wild – Calgary Flames 6-2
Nashville Predators – Vancouver Canucks 3-2 (SO) (2-1 ai rigori)
Winnipeg Jets – Los Angeles Kings 4-1
Colorado Avalanche – Philadelphia Flyers 2-4
Arizona Coyotes – Dallas Stars 3-1
San Jose Sharks – Edmonton Oilers 3-6
Gli Anaheim Ducks chiudono il discorso qualificazione ai playoff con il punto guadagnato all’Air Canada Centre di Toronto. Per i californiani l’obiettivo viene centrato da quattro anni di fila e questa sarà la dodicesima partecipazione nella storia della franchigia. Gli Avalanche perdono lo scontro importantissimo contro Philadelphia con Minnesota che ringrazia e ne rifila 6 ai Flames con tripletta di Zach Parise nel primo periodo. San Jose butta via la seconda opportunità per qualificarsi con la sconfitta per 3-6 contro gli Oilers.
Programma odierno:
New Jersey Devils – Washington Capitals (ore 0:00)
Tampa Bay Lightning – New York Islanders (ore 0:30)
St.Louis Blues – Vancouver Canucks (ore 1:00 in diretta su Fox Sports)