Hockey ghiaccio

Hockey Nhl: Colpaccio Blues, ruggito dei Predators in California

Florida Panthers - Foto Matt Boultoun - CC BY-SA 2.0

Due sorprese nella notte di Stanley Cup della National Hockey League, entrambe provenienti dalla Western Conference. I St.Louis Blues spaventano i campioni in carica dei Chicago Blackhawks vincendo per 2-3 allo United Center e conquistando il momentaneo vantaggio nella serie.

I Blues recuperano lo svantaggio per ben due volte visto le marcature di Seabrook e Anisimov da parte degli Hawks. Era dal 21 maggio 2014 che gli Hawks non subivano un sorpasso nel terzo periodo dopo aver chiuso le prime due frazioni in vantaggio. Di fatti Berglund e Schwartz trafiggono due volte Crawford con la complicità della doppia penalità inflitta alla star Patrick Kane (sottotono fino ad ora). Molto in ombra i big dei Blackhawks con Hossa non pervenuto, Ladd molto impreciso e Toews che non trova un compagno con cui dialogare efficacemente. Super Vladimir Tarasenko che rimane a secco di reti ma confeziona l’assist decisivo per il goal del 2-3 in powerplay.

Clamoroso in California con i Nashville Predators che prendono il vantaggio della serie per 2-0 per la prima volta nella storia della franchigia. I Preds conquistano un’altra vittoria all’Honda Center di Anaheim, un’imprevista svolta nell’unica serie che vede di fronte una squadra della Pacific contro una della Central. Il risultato è lo stesso di gara 1 (2-3) ma questa volta con il goal decisivo di capitan Shea Weber. Attenzione perché c’è una statistica abbastanza curiosa che vede il team vittorioso per due volte di seguito in trasferta con la serie sul 2-0 prendere il 78,3% di possibilità di superare il turno.

I New York Islanders tornano in vantaggio nella serie contro i Florida Panthers vincendo la primissima partita di Stanley Cup al Barclays Center di Brooklyn. Finisce 4-3 ai supplementari con Thomas Hickey nelle vesti di “overtime hero” per la seconda volta nel giro di due settimane (segnò il goal decisivo a Washington per la matematica qualificazione alla post-season). Tavares, Okposo, Nielsen e Nelson mettono il loro cognome a referto mentre manca ancora una volta quello di Jaromir Jagr che colleziona comunque la presenza numero 205 ai playoff (raggiungendo Martin Brodeur).

E per chiudere i Red Wings risorgono nella Hockey Town con il risultato finale di 2-0 sui Tampa Bay Lightning attraverso l’esordio stagionale nei playoff del goalie Petr Mrazek che mantiene la porta inviolata conquistando il terzo shutout in carriera in Stanley Cup (tutte in 8 partite contro i Bolts). Athanasiou e Zetterberg spazzano via i pensieri di un possibile 3-0 nella serie.

EASTERN CONFERENCE

Detroit Red Wings – Tampa Bay Lightning 2-0 (Lightning in vantaggio nella serie per 2-1)

New York Islanders – Florida Panthers 4-3 OT (Islanders in vantaggio nella serie per 2-1)

WESTERN CONFERENCE

Chicago Blackhawks – St.Louis Blues 2-3 (Blues in vantaggio nella serie per 2-1)

Anaheim Ducks – Nashville Predators 2-3 (Predators in vantaggio nella serie per 2-0)

PROGRAMMA STANLEY CUP

Philadelphia Flyers – Washington Capitals (Gara3, ore 1:00)

Capitals in vantaggio nella serie per 2-0

Minnesota Wild – Dallas Stars (Gara3, ore 2:30)

Stars in vantaggio nella serie per 2-0

San Jose Sharks – Los Angeles Kings (Gara3, ore 4:30)

Sharks in vantaggio nella serie per 2-0

SportFace