Tre partite nella notte playoff della National Hockey League con i passaggi del turno assolutamente in primo piano. Questa domenica di hockey è stata aperta con l’esultanza dei Washington Capitals che si son levati un bel peso battendo i Philadelphia Flyers con una sola rete di scarto in gara 6 al Wells Fargo Center. I capitolini mandano in rete Nicklas Backstrom che firma il 20esimo goal personale in Stanley Cup che lo proietta alla quinta posizione nella classifica marcatori (playoff) di tutti i tempi nella franchigia di Washington (assist di Ovechkin e Johansson). Braden Holtby mette a referto due shutout in questa serie dove con quattro vittorie raggiunge quota 20 diventando il portiere con più successi ai playoff con i Capitals al pari di Olie Kolzig. Tra l’altro c’è da segnalare una statistica abbastanza positiva perché contro Philly, Washington ha subito solamente 6 reti nel giro di 6 partite, la miglior media goal (subiti) mai avuta. Il prossimo avversario dei Washington Capitals sarà Pittsburgh, una serie che si prospetta davvero infuocata con l’eterno match/paragone fra i due capitani Alex Ovechkin e Sidney Crosby (ancora da stabilire date ed orari). Complimenti comunque ai Philadelphia Flyers che escono a testa alta dopo esser andati sotto per 3-0 nella serie ed aver cercato la rimonta eroica anche grazie a Michal Neuvirth, autore di due vittorie in tre partite con solamente due reti subite. Un ritorno in Stanley Cup tutto sommato positivo per i Flyers che non potevano chiedere più di tanto contro il team vincitore del President’s Trophy (120 punti in regular season).
[the_ad id=”10725″]
John Tavares entra sempre più nella storia dei New York Islanders prendendosi le vesti da “OT hero in gara 6. L’altra metà di New York riesce a qualificarsi chiudendo la serie sul 4-2 al favore con tre partite terminate oltre i regolamentari. Anche in questo match è servito il goal al “double-OT” per decretare il passaggio del turno. Era dalla serie fra Los Angeles e Edmonton del 1991 che la NHL non vedeva esultare un team per due partite di fila oltre il primo overtime (gara 5 terminata al double-OT con la rete di Quine). Gli Islanders interrompono così il trend negativo che li vedeva sempre sconfitti dal 1993, ultimo anno di un passaggio del turno in Stanley Cup. Huberdeau apre le marcature al primo periodo ma Tavares pareggia l’incontro a meno di un minuto dal termine del match ed insacca la rete decisiva ai supplementari diventando l’unico giocatore degli Isles a compiere un’impresa del genere. Ora gli Isles avranno qualche giorno per ricaricare le batterie prima di affrontare i Tampa Bay Lightning, squadra contro cui uscirono nel 2004 venendo battuti per 4-1.
Nell’unico match di Western Conference, Dallas e Minnesota danno vita ad un incontro davvero pazzo ed imprevedibile. 4-0 a favore degli Stars dopo i primi due periodi che sapevano di “pesante sentenza” con un Jamie Benn scatenato che prolunga la sua striscia di punti a sei partite di fila oltre a prender il comando della classifica giocatori. Nonostante ciò, Minnesota reagisce nel terzo periodo e va vicinissima alla rimonta segnando tre goal di fila con il contributo dei difensori Spurgeon e Brodin oltre ad un ispirato Mikko Koivu (due assist al bacio). Il risultato finale è di 4-5 per gli Stars anche perché la partita viene decisa da un goal abbastanza strano e goffo firmato dal difensore Goligoski che sfrutta una clamorosa indecisione di Devan Dubnyk che perde di vista il puck e se lo fa passare sotto le gambe. Dallas elimina Minnesota ma mostra degli evidenti segnali di allarme in vista del secondo round, un traguardo che comunque non riusciva a raggiungere dal 2008. I texani avranno qualche giorno di riposo e stanotte saranno attaccati ai televisori per scoprire il nome del prossimo avversario, St.Louis o Chicago? Il Game7 darà il suo esito.
Riassunto risultati:
EASTERN CONFERENCE
Philadelphia Flyers – Washington Capitals 0-1 (Capitals vincono la serie per 4-2)
WASHINGTON QUALIFICATA PER IL SECONDO ROUND (Affronterà i Pittsburgh Penguins)
New York Islanders – Florida Panthers 2-1 2OT (Islanders vincono la serie per 4-2)
NY ISLANDERS QUALIFICATA PER IL SECONDO ROUND (Affronterà i Tampa Bay Lightning)
WESTERN CONFERENCE
Minnesota Wild – Dallas Stars 4-5 (Stars vincono la serie per 4-2)
DALLAS QUALIFICATA PER IL SECONDO ROUND (In attesa della vincitrice della serie fra St.Louis Blues e Chicago Blackhawks)
PROGRAMMA STANLEY CUP
Nashville Predators – Anaheim Ducks (Gara 6, ore 2:00)
Ducks in vantaggio nella serie per 3-2
St.Louis Blues – Chicago Blackhawks (Gara 7, ore 2:30)
Serie in parità 3-3