Ginnastica artistica

Grand Prix di Ginnastica: Cagliari scalda i motori per l’evento conclusivo del 2017

La squadra italiana di ginnastica ritmica, Mondiali Pesaro 2017 - Foto Carlo Di Giusto

A partire dalle ore 15.30 di domenica 12 novembre, le luci del PalaPirastu (ex PalaRockfeller) di Cagliari cominceranno ad accompagnare la sfilata delle stelle delle Nazionali di ginnastica artistica, ritmica e aerobica in un evento attesissimo che avrà il compito di chiudere la stagione agonistica internazionale, celebrando i beniamini della FGI con qualche special guest straniero.

In un palazzetto gremito grazie ai quasi 2000 biglietti venduti, il Grand Prix di Ginnastica 2017 si avvicina al sold out e non vuole assolutamente deludere le aspettative di tutti coloro che si recheranno in terra sarda per trascorrere una giornata all’insegna dello sport e del divertimento.

Tra gli ospiti internazionali, ci sarà l’occasione di ammirare il campione olimpico e mondiale in carica agli anelli, il greco Petrounias, e la ginnasta della Nazionale Israeliana di Ritmica, Ashram, doppio bronzo nell’ all-around e nel nastro ai Mondiali di Pesaro 2017.

Per quanto riguarda la Nazionale Italiana di ginnastica ritmica, saranno presenti tutte le Farfalle dell’allenatrice più medagliata di sempre, Emanuela Maccarani, e le due giovanissime individualiste, Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri.

Sul fronte dell’artistica, invece,  ci saranno Lara Mori, fresca protagonista ai Mondiali di Montreal, le due fortissime sorelle della Brixia, Asia e Alice D’Amato, e alcune delle altre Fatine in corsa per Tokyo2020 tra cui Francesca Noemi Linari, Giorgia Villa ed Elisa Iorio.

Per l’occasione, non mancherà l’ex capitano delle Farfalle Azzurre, Marta Pagnini; rivedremo anche la campionessa Mondiale 2006, Vanessa Ferrari, reduce dall’intervento in seguito all’infortunio sulla pedana canadese durante la final eight al corpo libero, e la amatissima Carlotta Ferlito, vincitrice dell’edizione 2016.

Sul versante maschile, ci saranno il beniamino di casa Nicola Bartolini, ginnasta sardo e nuovo campione italiano al corpo libero, Ludovico Edalli, Marco Sarruggerio, Marco Lodadio, Stefano Patron e Carlo Macchini. Lo spettacolo è assicurato e, per chi non avrà la fortuna di assistere dal vivo al gala più atteso dell’anno, ci sarà la possibilità di seguire la diretta streaming su VOLARE.TV,  la web tv federale che copre tutti i grandi eventi del calendario nazionale e non solo.

 

SportFace