Ciclismo

Giro d’Italia, Brambilla: Sono emozionato ed incredulo”

Gianluca Brambilla - Foto Goldmund100 CC BY-SA 3.0

Brambilla: “Sono contento perché questa fuga l’ho portata via io dopo la prima discesa. Quest’anno vado davvero forte e forse è grazie alla mia ragazza e mia figlia Asia che è nata da poco. Ancora non ci credo. Non ci credo. Sembro diverso con il rosa, fa strano”. Ti piace?: “Si, non ci credo ancora, credevo nella tappa ma non nella maglia rosa. Non ci credo ancora. Nell’ultimo chilometro ho pensato sia a belle che a brutte cose, tipo alle Strade Bianche, dove due “aerei” (Cancellara e Stybar) mi hanno passato sulla destra. Mi hanno detto per radio che potevo anche prendere la Rosa, è per Cristina (la sua ragazza) e Asia (la figlia) che stanno bene. È stata un’emozione incredibile, ringrazio il Team e Matteo Trentin che è andato a tutta fino a sotto la salita. Sono ancora emozionato e incredulo, ho perso le parole”.

Bramati: “Sono sicuramente commosso, eravamo già andati vicini alla vittoria con Brambilla alle Strade Bianche. Sta mattina ho motivato i corridori e penso che Gianluca se la meriti tantissimo. È arrivata un’altra grande vittoria dopo quelle Kittel e un’altra maglia rosa, in 8 tappe direi che al momento è un buon Giro”.

Jungels: “E’ una vittoria di squadra, abbiamo giocato benissimo oggi. Avevamo Trentin e Brambilla davanti così non abbiamo lavorato e tante squadre hanno dovuto inseguire. Io non sono riuscito a stare con i migliori ma non ho perso tanto tempo. Domani la crono mi si addice e poi ci saranno le grandi montagne. Voglio mantenere la maglia bianca fino alla fine, è una maglia che mi piace”.

Valverde: “Questo scossone sullo sterrato ha prodotto un buon risultato. Avevo dei compagni in fuga e nel gruppo dei favoriti c’erano alcuni in difficoltà. Farò la crono a tutta, è una crono che mi piace e tra l’altro sto abbastanza bene. Possiamo farla bene, speriamo di avere belle gambe”.

Visconti: “E’ stata una tappa importante perché potrà essere un trampolino di lancio soprattutto per la testa. Domani arriva la crono e anche se oggi Doumolin ha preso una bella botta, domani si potrà già rifare. Faccio tanti complimenti a Brambilla, so cosa prova perché ci sono passato pure io”.

Nibali:Sto bene e oggi abbiamo preso la salita davanti grazie a Valerio Agnoli. C’era la Movistar che tramava qualcosa, allora abbiamo subito preso la ruota di Valverde con Scarponi, volevo vedere cosa succedeva, poi quando la maglia Rosa si è staccata ho dato qualche cambio. Non pensavo che sarebbe venuta fuori una gara così dura nel finale. Inizialmente gli altri non collaboravano, poi quando hanno visto che stavamo guadagnando allora sono venuti in appoggio. Domani sarà una crono molto difficile”.

Landa: “Oggi mi sono staccato e poi sono rientrato. Non mi sento come vorrei ma sono comunque con i migliori. Domani è una crono dura, con Doumolin più indietro saremo tutti più tranquilli, Vincenzo sarà uno dei favoriti sia per la cronometro che per la classifica finale”.

SportFace